Distribuzione: sfide complesse da affrontare

Distribuzione in affanno

 

Il settore della distribuzione si sta adattando a una "nuova normalità" e sta facendo forti investimenti per il futuro. Digi-Key parla di come sta cercando di ovviare a un problema che sembra essere sempre più complesso.

A poco più di due anni dall'inizio della pandemia di COVID-19, l'industria dei componenti elettronici si sta assestando su un ritmo di "nuova normalità", facendo fronte alle varianti di COVID-19, all'elevata domanda dei clienti e all'offerta limitata. Un bel problema per il settore della distribuzione.
Purtroppo, nuovi lockdown a causa del COVID, eventi meteorologici estremi e conflitti armati continuano a innescare effetti a catena a livello globale, ma nel complesso i vari attori del settore sono riusciti ad affrontare questi problemi mettendo in atto una maggiore flessibilità, investimenti più corposi e spirito di collaborazione.
Dunque, a che punto siamo oggi? In alcune aree, il quadro sembra abbastanza simile a come è stato negli ultimi due anni. Ma in altre aree ci sono stati cambiamenti significativi mentre il settore si adatta a questa "nuova normalità" e si prepara al futuro.

La domanda allunga i tempi di consegna

La domanda è ancora eccezionalmente alta in tutte le industrie e i comparti verticali, di conseguenza i tempi di consegna si sono allungati per tutte le categorie di prodotti. Alcuni tipi di prodotti hanno una domanda quantitativamente più "normale", ma nel campo dei semiconduttori, ad esempio microcontroller, sensori, commodity lineari, dispositivi analogici e discreti, ottenere una fornitura completa è ancora una sfida per la distribuzione poiché i tempi di consegna in molti casi sono rimasti nella forchetta di oltre 40 settimane.
Attualmente, il motivo delle carenze di prodotti è principalmente legato alla domanda e alla capacità di produzione piuttosto che ai problemi della supply chain. Al culmine della pandemia, i tempi di consegna sono stati influenzati in modo abbastanza equilibrato tra problemi della supply chain e capacità di produzione. Ora, stimerei che solo il 20% dei tempi di consegna prolungati sono dovuti a problemi della supply chain, mentre quasi l'80% dei ritardi è da imputare alla mancanza di capacità produttiva. Bisogna tuttavia continuare a tenere d'occhio i problemi della supply chain che continuano a spuntare in diverse regioni del mondo.
Anche se mantenere l'inventario in magazzino è ancora una sfida, i livelli di inventario di Digi-Key stanno crescendo di mese in mese. Nel marzo 2022, abbiamo ricevuto la maggior quantità di prodotti nella storia dell'azienda e il primo trimestre del 2022 ha registrato il record assoluto di ricezione. Stiamo facendo notevoli progressi per aumentare continuamente il nostro inventario.

I semiconduttori si trovano in una fase difficile

Negli ultimi anni, i produttori hanno investito in nuove tecnologie per realizzare prodotti all'avanguardia e aumentare la produzione. Negli ultimi due anni, i produttori di semiconduttori, in particolare, hanno fatto forti investimenti nelle fabbriche di wafer da 12 pollici e ci aspettiamo di vedere questa fornitura sul mercato alla fine di quest'anno e nel 2023.
Al contempo, tuttavia, non c'è stato un livello di investimenti simile per aumentare la produzione di alcune delle vecchie tecnologie basate su wafer da 6 o 8 pollici, malgrado molti prodotti siano ancora basati su quelle linee, come i progetti per l'automotive o industriali. Sfortunatamente, questi prodotti non possono essere facilmente sostituiti, quindi è probabile che ci saranno ancora momenti di difficoltà in questo settore per diversi anni.

Dalla distribuzione un supporto agli ingegneri di progettazione

Nel nostro ambiente attuale, incoraggiamo gli ingegneri a creare progetti con componenti che possono essere acquistati da più fornitori. Naturalmente, non possono farlo per qualsiasi cosa, ma spesso è possibile riconfigurare un progetto in un altro modo usando componenti diversi. Avere una distinta base per le parti con diversi produttori fornisce una qualche assicurazione nel caso in cui lo stock non sia disponibile.
L'obiettivo di Digi-Key è quello di agevolare al massimo i clienti per trovare soluzioni alternative che possano soddisfare le loro esigenze. Quando un cliente cerca di ordinare un codice componente dal nostro sito Web e il componente è esaurito, Digi-Key presenta automaticamente potenziali alternative dal nostro database di quasi 60 milioni di riferimenti incrociati di codici componente.
I nostri team di vendita e di supporto tecnico ricevono anche molte richieste di clienti che chiedono di aiutare gli ingegneri a trovare riferimenti incrociati di parti per sostituire componenti esauriti nei loro progetti o per qualificare più opzioni.
E in alcuni casi stiamo vedendo ingegneri che riprogettano i loro prodotti finali per utilizzare parti che abbiamo in magazzino. A volte iniziano la progettazione cercando sul sito Web Digi-Key i prodotti in magazzino e costruiscono il loro prodotto intorno all'inventario disponibile.

Un occhio sulla disponibilità

Le aziende della distribuzione con servizi ad alto livello come Digi-Key tengono sotto controllo il prodotto in magazzino e quali fornitori consegnano in genere nei tempi specificati. Incoraggiamo i clienti a mantenere stretti rapporti con i loro partner distributori e ad appoggiarsi a loro per le informazioni quando ne hanno bisogno. Dovrebbero essere in grado di fornire una visione obiettiva su quali fornitori mantengono in genere i loro impegni sui tempi di consegna e quali non li rispettano.
Un altro "consiglio speciale" che vorrei condividere è quello di guardare quali produttori sono integrati verticalmente, insomma, quelli che controllano il proprio destino. I produttori integrati verticalmente spesso si affidano meno ai materiali in outsourcing, il che significa che probabilmente hanno più controllo sui loro tempi di consegna e sulla produzione.

Le soluzioni digitali migliorano l'approvvigionamento

Poiché di questi tempi le cose cambiano molto rapidamente, è fondamentale sfruttare le soluzioni digitali che possono fornire informazioni in tempo reale. Digi-Key offre tre principali soluzioni digitali: EDI, API e PunchOut, tutte progettate per creare una connessione digitale tra il sistema Digi-Key e l'organizzazione degli utenti con l'obiettivo di semplificare la preventivazione, creare ordini di acquisto dettagliati, ricercare, sapere prezzo e disponibilità e molto altro ancora.
Il modo più semplice per iniziare con le soluzioni digitali è impostare un processo di preventivazione. Tale processo rappresenta da solo un grande risparmio di tempo per chi gestisce i preventivi aziendali. Stabilire un processo di questo genere dimostrerà anche la potenza e la velocità delle soluzioni digitali.
Queste soluzioni sono progettate per aiutare a lavorare in modo più intelligente, non più difficile.

La comunicazione rimane la chiave di volta per la distribuzione

In questo genere di attività e nel mercato attuale, non esiste davvero l'eccesso di comunicazione: fare una telefonata, stabilire il contatto personale e mantenere tutti gli stakeholder al corrente.
Il team di Digi-Key eccelle nel rimanere in stretto contatto con i partner fornitori, per dare loro la massima visibilità possibile sui prodotti che sono più richiesti e, in alcuni casi, stiamo già piazzando ordini fino a metà-fine 2023 per garantire che il nostro magazzino sia sempre all'altezza della situazione.
Oltre a questo stretto rapporto umano, stiamo anche investendo in tecnologie che ci aiutano a connetterci più automaticamente ed elettronicamente con i nostri fornitori, come gli avvisi ASN che forniscono aggiornamenti automatici in tempo reale al sistema Digi-Key su quando il prodotto verrà spedito. In tal modo possiamo fornire le informazioni più aggiornate dai nostri partner fornitori ai nostri clienti.
Credo che abbiamo già superato il peggior periodo della storia di questo settore in termini di domanda e offerta. Da qui in poi le attività di ditribuzione potranno andare meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome