Esa Service Srl, azienda che progetta e produce sistemi di rilevamento delle perdite e recupero dei gas, entrerà a far parte del Gruppo Atlas Copco. Lo stesso passaggio che sta facendo Easy Filtration Srl, azienda italiana che distribuisce filtri di processo e servizi associati, anch'essa pronta a diventare parte del gruppo svedese.
Le quattro aree di business di Atlas Copco Group offrono soluzioni per aria compressa e vuoto, soluzioni energetiche, pompe industriali e di dewatering, utensili elettrici industriali e soluzioni di assemblaggio e visione artificiale. Nel 2023, il Gruppo ha avuto un fatturato di 173 BSEK e a fine anno circa 53.000 dipendenti.
Il Gruppo Atlas Copco dà il benvenuto a Esa Service
Esa Service è una società privata con sede centrale presso la sede produttiva di Treviglio, in provincia di Bergamo. La società ha 40 dipendenti e nel 2023 i ricavi ammontavano a 10,3 milioni di euro.
"ESA Service è stata fondata nel 1980 dagli attuali proprietari e ha mostrato una forte crescita servendo una gamma ben diversificata di clienti industriali", ha affermato Geert Follens, Business Area President Vacuum Technique. "Attraverso questa acquisizione rafforziamo ulteriormente la nostra conoscenza di base del rilevamento delle perdite e otteniamo un produttore di sistemi di rilevamento delle perdite e recupero gas in Europa".
Il prezzo di acquisto non è stato divulgato. L'acquisizione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2024. L'azienda entrerà a far parte della divisione Scientific Vacuum all'interno della Business Area Vacuum Technique.
Il valore aggiunto di Easy Filtration
Come detto, anche Easy Filtration, azienda italiana che distribuisce filtri di processo e servizi associati, è entrata a far parte del Gruppo Atlas Copco.
Easy Filtration, con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L'azienda ha nove dipendenti e fornisce cartucce filtranti per aria, gas e liquidi di processo, alloggiamenti per filtri e sistemi clean-in-place. I principali gruppi di clienti sono presenti nei settori dei rivestimenti industriali, chimico, cosmetico e farmaceutico.
Anche in questo caso il prezzo di acquisto non è stato divulgato. L'attività diventa parte della divisione Medical Gas Solutions all'interno della Compressor Technique Business Area.