Eaton, specializzata nella gestione intelligente dell'energia, ha inaugurato ad Helsinki, in Finlandia, un nuovo campus all’avanguardia, con l’obiettivo di aumentare la propria capacità di produrre e distribuire gruppi di continuità (UPS).
Eaton è uno dei più grandi produttori mondiali di sistemi UPS trifase e, a guidare l'investimento della società nel nuovo impianto di Helsinki, è stata l’ulteriore importante crescita registrata dal suo business. I sistemi UPS sono infatti oggi molto richiesti, in particolare nel settore dei data center dove gli ingenti requisiti energetici legati all’elaborazione delle applicazioni di intelligenza artificiale e alla gestione dei dati digitali rendono di vitale importanza disporre di un'alimentazione continua e potenzialmente espandibile. I sistemi UPS sono ampiamente utilizzati anche in edifici commerciali e industriali, oltre che nel settore sanitario, come strumento di protezione contro le interruzioni di alimentazione o le fluttuazioni di tensione.
Philippe Perrot, Business Unit General Manager, Critical Power Solutions, Electrical Sector, Emea di Eaton, ha spiegato le ragioni alla base della realizzazione del nuovo impianto: "Il nostro business sta crescendo così rapidamente che avevamo superato la capacità gestibile dalla fabbrica già esistente nell'area di Helsinki. Il nostro nuovo sito è molto più grande e progettato per offrire un’esperienza eccezionale per il cliente. Fornirà principalmente sistemi UPS destinati ai data center, ma anche ad applicazioni nel settore sanitario, commerciale e marittimo, e offrirà ai clienti la possibilità di iniziare a conoscere i vantaggi del nostro portfolio di prodotti associati a bassa tensione. Del resto, stiamo già lavorando per espanderci ulteriormente ad Helsinki: attualmente il team conta 390 dipendenti e puntiamo a inserire almeno altre 100 nuove risorse in organico”.
Petri Koskinen, Plant Manager, Helsinki, Finlandia, supervisionerà la crescita continua: “Per i professionisti nel settore della potenza critica, questo è un luogo entusiasmante in cui lavorare”, ha detto. “Dal 1962, in questo sito, produciamo UPS e tecnologia di conversione di potenza: qui ad Helsinki abbiamo una solida base di conoscenze e continueremo a costruire partendo quel patrimonio. In termini di sostenibilità il nostro campus rappresenta un esempio notevole, date le caratteristiche di efficienza energetica e operatività dell'edificio, progettato per essere all'avanguardia e conforme alla norma ISO 50001”.