EcoCare di Schenider Electric riduce il rischio di guasti elettrici

EcoCare

Schneider Electric ha sviluppato una nuova offerta di piani di servizio, EcoCare. Questo piano di servizi aiuta chi lo sottoscrive a gestire le apparecchiature di distribuzione elettrica in media e bassa tensione, offrendo accesso prioritario a personale di supporto, on-site o da remoto, e funzioni basate su analitici evoluti e intelligenza artificiale disponibili fin dal momento dell’installazione dei sistemi.

Grazie alle funzionalità di analisi evolute e a un monitoraggio continuo, che coinvolge 25 milioni di data point ogni giorno, i sottoscrittori di EcoCare possono prendere decisioni più accurate e ridurre il rischio di effettuare attività di manutenzione troppo presto (sostenendo costi inutili) o troppo tardi (subendo una interruzione imprevista dell’attività)

Ripensare le strategie di manutenzione

Le aziende non possono tollerare stop imprevisti e devono ridurre il più possibile anche le interruzioni programmate, che hanno impatto sulla continuità di business e sulla reputazione, sono costose e possono mettere a rischio la sicurezza.

Per questo avere le apparecchiature elettriche nelle migliori condizioni è una priorità. È un compito sfidante, specialmente quando il budget e il personale disponibile sono limitati e le infrastrutture invecchiano. Per superare questi ostacoli si deve adottare un approccio proattivo alla gestione degli asset, con strategie basate sull’analisi predittiva.

In parallelo, è importante avere un maggior supporto da parte di personale esperto che abbia una completa conoscenza delle apparecchiature installate e possa anticipare ogni potenziale problema – e intervenire più rapidamente quando succede qualcosa, per minimizzare l’impatto sul business.

“Le aziende non possono permettersi imprevisti, ma molte non hanno gli strumenti o l’esperienza per prevenirli. EcoCare riempie questo vuoto, mettendo a disposizione dei membri un team di esperti che sfruttano le potenzialità delle analytics evolute e dell’IA e che sono dedicati esclusivamente a portare avanti strategie di manutenzione a supporto delle apparecchiature di distribuzione elettrica” commenta Frederic Godemel, EVP of Power Systems and Services, Schneider Electric.

EcoCare: i vantaggi di servizi potenziati dall’IA

L’intelligenza artificiale (IA) è in crescita esponenziale e Schneider Electric sta sfruttando i dati e l’IA per migliorare i servizi offerti ai clienti. Come produttore di apparecchiature, Schneider Electric possiede una grande base installata che usufruisce di servizi condition-based, creati sulla base di modelli AI e di analytics proprietari che vengono continuamente migliorati grazie al lavoro dei suoi oltre 300 data-scientist.

Quando le aziende sottoscrivono EcoCare, si attiva la raccolta di dati provenienti da un’ampia gamma di sensori installati sulle apparecchiature di distribuzione elettrica, dedicati al controllo di parametri critici quali temperatura, umidità, stato dell’isolamento e presenza di condensa. I dati alimentano la piattaforma evoluta EcoStruxure IoT permettendo al team di esperti del Connected Service Hub, che lavorano da remoto, di offrire servizi fondamentali.

Accesso prioritario a personale esperto

EcoCare offre un livello di supporto elevato, che enfatizza in particolare la possibilità di accedere in modo rapido e strategico a un team di esperti, su cinque aree fondamentali.

  • Supporto tecnico: i membri EcoCare ricevono un supporto di livello premium che garantisce accesso a tecnici esperti in orario lavorativo via hotline o chat.
  • Supporto di emergenza 24/7: i membri hanno un Service Level Agreement dedicato e opzioni di upgrade che assicurano l’intervento rapido sul posto di un team specializzato in caso di emergenze.
  • Monitoraggio da remoto e attivazione di allarmi 24/7: il team di esperti del Connected Service Hub opera da remoto per la supervisione dello stato di salute degli asset elettrici, basandosi su funzionalità di analisi predittiva e sull’IA.
  • Customer Success Team: non appena aderito al piano, ogni cliente gode della collaborazione di un Customer Success Team che, come consulente di fiducia, aiuta a creare un percorso di successo e ne monitora diligentemente i progressi.
  • Consulenza esperta: i membri del programma ricevono dei report trimestrali stilati da esperti che, basandosi sull’analisi evoluta dei dati, propongono delle raccomandazioni operative; inoltre ricevono un report annuale e hanno la possibilità di avere un incontro di consulenza dedicato al miglioramento delle prestazioni dei loro asset.

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