EV: l’innovazione secondo TÜV SÜD

Tüv Süd

Di fronte alla crescente domanda di veicoli elettrici (EV) e delle relative tecnologie ad alta tensione, la capacità di garantire la sicurezza e l'affidabilità dei loro componenti chiave è fondamentale.

TÜV SÜD sta definendo nuovi standard nelle prove sui componenti ad alta tensione per i veicoli elettrici (prove High Voltage - HV). Queste prove sono fondamentali per garantire la sicurezza, le prestazioni e l'affidabilità dei componenti ad alta tensione in determinate condizioni ambientali, dalle batterie ai sistemi di trazione, fino alle infrastrutture di ricarica.

I veicoli elettrici (EV) si basano su sistemi avanzati ad alta tensione che possono raggiungere i 1.500 Volt. Queste tecnologie richiedono standard rigorosi di sicurezza ed efficienza. In qualità di partner strategico dell'industria automobilistica, TÜV SÜD controlla la conformità dei componenti ad alta tensione secondo le severe specifiche stabilite dagli standard applicabili. L'azienda offre una soluzione sicura, accurata ed efficiente che garantisce che i componenti soddisfino i requisiti imposti dai loro ambienti operativi - come le basse temperature, le vibrazioni e la corrosione - e rispettino le specifiche di compatibilità elettromagnetica.

 

Focus sui test ad alta tensione

Lo schema di verifica HV comprende prove dei componenti HV in condizioni ambientali simulate, in conformità con gli standard LV123, LV124, LV148 e altri standard specifici del cliente. I test dimostrano che i componenti ad alta tensione sono in grado di funzionare in modo efficiente e sono conformi a requisiti di sicurezza molto severi, che comprendono:

Test di temperatura: esposizione dei componenti HV a temperature estreme, alte e basse, e a rapidi sbalzi di temperatura, per garantire il perfetto funzionamento dei componenti in un'ampia gamma di condizioni climatiche.
Test di tenuta all'umidità e all'acqua: verifica della resistenza dei componenti all'umidità e all'acqua di ogni tipo.
Test di vibrazioni e urti: simulazione delle vibrazioni e degli urti che possono verificarsi durante la guida su strade sconnesse o terreni offroad.
Test del grado di protezione IP: verifica della protezione dei componenti HV contro l'ingresso di acqua e polvere.
Test in nebbia salina: verifica della resistenza dei componenti alla corrosione, in particolare nel caso di veicoli utilizzati in regioni ad alta umidità o costiere.
Test elettrici: garantiscono il funzionamento sicuro e affidabile dei componenti ad alta tensione dei veicoli elettrici. Questi test comprendono la misurazione della resistenza di isolamento, i test di tensione di scarica e i test di stress termico.
Test EMC: assicurano che i componenti dei veicoli elettrici non emettano interferenze elettromagnetiche e siano resistenti alle influenze elettromagnetiche esterne. Ciò include test di emissioni, immunità e rigidità dielettrica.

“Nel nostro laboratorio di Volpiano (TO) - spiega Stefano Tassa, Head of Service Lines della Divisione Product Service di TÜV Italia - assicuriamo che componenti come i caricabatterie di bordo, gli inverter e i motori elettrici rispettino standard rigorosi di funzionalità e sicurezza, anche in condizioni estreme. Grazie alla nostra lunga esperienza e alle attrezzature complete e avanzate, siamo in grado di soddisfare esigenze specifiche e supportare lo sviluppo di prodotti sicuri e di alta qualità.

Oltre all’esecuzione dei test richiesti, per eseguire le verifiche sui componenti è necessario simularne l’installazione a bordo veicolo includendo tutti i segnali, i carichi e le alimentazioni adeguate tramite banchi specificatamente progettati. I banchi di prova allo stato dell’arte abbinati ai moderni metodi di test di TÜV SÜD consentono di analizzare con precisione il comportamento dei componenti EV in condizioni ambientali estreme che vanno oltre i requisiti standard. La comprensione del meccanismo di guasto in caso di danno è infatti un aspetto cruciale nello sviluppo di componenti HV.

Esempio di processo di prova HV presso il TÜV SÜD. Il banco di prova può essere azionato in modo completamente automatico per eseguire i test. I dati vengono registrati in tempo reale ed è possibile una risposta immediata a tutte le condizioni limite.
Esempio di processo di prova HV presso il TÜV SÜD. Il banco di prova può essere azionato in modo completamente automatico per eseguire i test. I dati vengono registrati in tempo reale ed è possibile una risposta immediata a tutte le condizioni limite.

 

Motore dell'innovazione nei veicoli elettrici secondo TÜV SÜD

In qualità di pioniere dell'elettromobilità, TÜV SÜD è impegnato nella continua ricerca dell'innovazione e nello sviluppo di metodi di prova. La ricchezza di competenze e le moderne strutture di prova consentono all'azienda di andare oltre le prove standard e di fornire schemi di prova personalizzati che riflettono gli sviluppi più avanzati della tecnologia dei veicoli elettrici.

TÜV SÜD utilizza strumenti digitali e metodi di prova connessi per ottimizzare continuamente i suoi processi di prova. I test vengono monitorati e analizzati in tempo reale utilizzando strumenti integrati di analisi e valutazione dei dati. Oltre a ridurre i tempi di prova, ciò consente ai produttori di rispondere più rapidamente alle sfide tecniche e di accelerare il time to market dei loro prodotti innovativi. “Gli ultimi investimenti fatti da TÜV Italia nel Laboratorio di Volpiano (TO) – continua Stefano Tassa - hanno permesso l’ampliamento dell’area di testing relativa alla compatibilità elettromagnetica con la creazione di tre nuove camere schermate e il completamento della parte di emissioni e immunità. Grazie a tutto ciò, possiamo orgogliosamente definirci tra i pochi sul mercato a eseguire tutti i test in ambito HV in un unico laboratorio”.

 

Servizi di prova globali

I clienti di TÜV SÜD godono dei vantaggi della presenza globale dell'azienda, con strutture di prova in tutti i principali mercati automobilistici. Lavorando a stretto contatto con produttori e fornitori globali, TÜV SÜD garantisce che i suoi programmi di prova siano conformi sia alle normative locali che ai severi requisiti dei mercati internazionali.

I laboratori di prova HV di TÜV SÜD sono accreditati secondo i più recenti standard internazionali e forniscono un ambiente ideale per serie di prove avanzate. L'azienda supporta l'industria automobilistica nel garantire che tutti i componenti ad alta tensione, dalle batterie e dagli inverter all'elettronica di potenza, soddisfino i più elevati standard di sicurezza e prestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome