Eyeware e Melexis collaborano a soluzioni di eye-tracking basate su sensori 3D ToF

Eyeware e Melexis hanno unito le forze per creare un sistema avanzato di monitoraggio dei conducenti (DMS). Il DMS sfrutta la tecnologia monitoraggio dell'attenzione di Eyeware, che utilizza i nuovi sensori Time-of-flight 3D MLX75027 di Melexis con risoluzione VGA, per consentire un robusto rilevamento dell'occhio e della testa per il monitoraggio del conducente all'interno della cabina, anche alla luce del sole.

In qualità di pioniere nel campo dell'eye-tracking, Eyeware utilizza telecamere 3D time-of-flight per superare i limiti della tecnologia di tracking basata sugli infrarossi. L'azienda ha sviluppato i suoi algoritmi utilizzando strategie proprietarie che si basano su approcci di machine learning basati sui dati, rendendoli applicabili in sistemi che utilizzano sensori a bassa potenza, economici e compatti.

"Questa collaborazione dimostra la robustezza e la più ampia gamma di movimento della testa che si può ottenere utilizzando la tecnologia ToF, rispetto agli attuali sistemi di monitoraggio del conducente", ha dichiarato Gualtiero Bagnuoli, Product Marketing Manager, Melexis. "Il sensore time-of-flight 3D MLX75027 di Melexis con risoluzione VGA, utilizzato nel dimostratore, impiega un'alta frequenza di modulazione (20-100MHz) per pilotare l'illuminazione IR. Insieme al design brevettato dei pixel, questo significa che il sensore è quasi completamente insensibile alla luce, con il risultato di un funzionamento robusto ed affidabile in condizioni mutevoli, come il tramonto".

I dati di portata forniti dal sensore 3D time-of-flight vengono utilizzati per migliorare ulteriormente l'affidabilità delle capacità del sistema di tracciamento della testa e dello sguardo, consentendogli di monitorare una gamma molto ampia di movimenti. Il sensore VGA 3D ToF richiede un ingombro minimo, consentendo di integrarlo facilmente nel gruppo dello specchietto retrovisore.

"Sebbene la risoluzione del sensore time-of-flight 3D sia inferiore a quella delle attuali telecamere del sistema di monitoraggio del conducente, il DMS ha bisogno di un solo sensore ToF 3D VGA MLX75027 VGA per tracciare sia il conducente che il passeggero", ha spiegato Bagnuoli.

Kenneth Funes, CEO e co-fondatore di Eyeware, ha aggiunto: "Possiamo localizzare bene gli occhi, anche con impostazioni di bassa risoluzione o con ampi movimenti della testa. La nostra tecnologia opera anche in un ambiente multiutente, per monitorare gli interni delle auto con più passeggeri. Quest'ultimo dimostratore prova che la nostra tecnologia è molto robusta, in grado di affrontare bene le mutevoli condizioni di illuminazione. Eyeware sta portando queste caratteristiche uniche nel mercato DMS per rendere il tracking oculare 3D una tecnologia affidabile e competitiva".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome