Fluke aumenta l’efficienza dei tecnici di manutenzione

Per aiutare i tecnici a identificare e localizzare "aree meccaniche di interesse" in pochi istanti, Fluke ha aggiunto una nuova funziona alle sue telecamere acustiche di precisione ii910. L'aggiornamento del firmware alla versione 5.0 introduce la nuova funzione MecQ, che aiuta a ridurre al minimo i tempi di inattività non pianificati degli impianti di movimentazione e a ridurre i costi di riparazione, grazie all'identificazione precoce di potenziali problemi meccanici. Inoltre, grazie alla possibilità di effettuare le riparazioni in anticipo e ridurre così i guasti effettivi, si ottiene anche un notevole risparmio energetico.

L'aggiornamento del firmware è stato sviluppato a seguito di un'ampia ricerca che ha coinvolto i clienti Fluke in tutto il mondo, durante la quale gli specialisti e i tecnici della manutenzione hanno affermato che il loro obiettivo principale era sostanzialmente quello di identificare i problemi il prima possibile sulla potenziale curva di probabilità di guasto.

Esaminando vari tipi di sistemi di movimentazione delle merci con nastro trasportatore, la ricerca ha dimostrato che i cuscinetti difettosi sono spesso la causa principale di molti guasti meccanici. Poiché questi sistemi sono parte integrante del processo di produzione complessivo, lunghi periodi di inattività potrebbero avere un impatto elevato in fabbrica e causare gravi problemi lungo la catena di approvvigionamento. Ciò vale tanto per la produzione di alimenti e bevande, quanto per i settori della logistica, dell'elettronica, dell'industria automobilistica e mineraria/materie prime.

Mai ispezionati

Nonostante una linea aziendale che si guasti o che possa guastarsi rappresenti un'enorme problema (e costi fino a $130.000 all'ora), Fluke ha scoperto che circa il 59% dei nastri trasportatori non viene mai ispezionato, mentre un ulteriore 11% viene controllato solo manualmente. La ricerca effettuata ha dimostrato come il metodo meno efficace per rilevare un problema fosse il controllo umano, seguito dalla temperatura di contatto e dalla termografia. Anche i test con vibrazioni da contatto o ultrasuoni non son stati valutati di grande efficacia (con la facilità d'uso che identificata come problema significativo per quest' ultimo metodo), mentre l'imaging acustico si è rivelato il metodo più efficace di tutti.

Non solo i clienti hanno affermato che la capacità di localizzare i problemi era vitale se si volevano ottenere sostanziali risparmi sui costi, ma hanno sottolineato anche di aver bisogno di una soluzione scalabile, che potesse essergli di aiuto per l’ispezione di sistemi di trasporto molto lunghi (un magazzino di dimensioni importanti può utilizzare nastri trasportatori che di 80 km) o dove l'accessibilità era un problema (per esempio a causa delle protezioni montate lungo i nastri trasportatori).

Utilizzando la telecamera acustica di precisione ii910 di Fluke con funzione MecQ, il processo di esecuzione di un’ispezione senza contatto sui sistemi di trasporto viene notevolmente semplificata, con l'unità che identifica immediatamente, attraverso il confronto del modello sonoro, la posizione di un'area meccanica di interesse. Una volta che il problema rilevato viene visualizzato sullo schermo, il tecnico manutentore può preparare una nota, condividerla con il proprio team e inserirla nel proprio programma di interventi.

Frequenze selezionabili dall'utente

La funzione MecQ è stato sviluppata per introdurre un’ulteriore possibilità di rilevamento nelle telecamere acustiche ii910, che si affianca alla capacità di scattare fotografie, registrare un video, eseguire il rilevamento delle perdite con le funzione LeakQ e il rilevamento delle scariche parziali con la funzione PDQ. Sebbene la frequenza più comunemente usata negli strumenti ad ultrasuoni sia di 30 kHz, la telecamera acustica di precisione ii910 con funzione MecQ offre ora la possibilità di selezionare le frequenze liberamente nella banda da 2 kHz a 100 kHz, oltre che di impostare bande di frequenza fisse multi-modalità di 15 kHz, 20 kHz, 30 kHz, 40 kHz e 60 kHz, per controllare i vari stadi di deterioramento dei cuscinetti. A seconda dell'ambiente di lavoro, è possibile scegliere se attivare o disattivare queste bande di frequenza preimpostate.

"Grazie alla funzione MecQ, la telecamera acustica di precisione ii910 consente ora ai tecnici della manutenzione di individuare un problema, annotare uno screenshot, condividerlo con il team e quindi pianificare le riparazioni durante i tempi di inattività previsti. L'aggiornamento del firmware 5.0 ha anche semplificato quella che normalmente potrebbe essere una tipologia di ispezione e manutenzione molto complessa e dispendiosa da eseguire in termini di tempo”, ha sottolineato Tako Feron di Fluke.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome