Urbix, azienda statunitense che lavora la grafite in modo ecologico, ha annunciato un accordo di sviluppo congiunto con SK On (SKO), attivo nello sviluppo e nella produzione di batterie per veicoli elettrici. La nuova partnership strategica vedrà le due aziende collaborare per sviluppare materiali anodici industrializzati che saranno incorporati nelle batterie avanzate agli ioni di litio di SKO, utilizzate nelle sue gigafabbriche statunitensi.
Per Urbix l'accordo accelera i suoi piani per la creazione di un impianto commerciale di produzione di anodi negli Stati Uniti che produrrà 28.500 tonnellate di prodotti anodici all'anno entro il 2025. Una quantità sufficiente ad alimentare 350.000 veicoli elettrici ad alte prestazioni prodotti negli Stati Uniti.
Per SKO, questo accordo rafforza la catena di approvvigionamento locale di materiali anodici per batterie negli Stati Uniti, aiutando i clienti a trarre vantaggio dalle disposizioni dell'IRA (Inflation Reduction Act). SKO, con sede a Seoul, è un produttore di celle di livello 1 a livello mondiale, con importanti impianti di batterie in funzione e in costruzione in Asia, Stati Uniti ed Europa.
Negli Stati Uniti, SKO ha due impianti di produzione di batterie a Commerce, in Georgia, e il secondo impianto dovrebbe essere operativo nel 2023. BlueOval SK, una joint venture tra SKO e la casa automobilistica statunitense Ford Motor Company, sta costruendo tre impianti di produzione di batterie: uno in Tennessee e altri due in Kentucky. I tre impianti dovrebbero entrare in funzione a partire dal 2025.
L'IRA intende sostenere gli investimenti nella produzione energetica e manifatturiera nazionale statunitense, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio di circa il 40% entro il 2030. Impone restrizioni fondamentali sull'ammissibilità dei crediti d'imposta relativi alla produzione statunitense, compreso il contenuto nazionale, e riflette un forte desiderio di potenziare la produzione mineraria nazionale e la capacità produttiva.
L'approccio Urbix alla lavorazione della grafite è più rapido, più efficiente e molto meno intensivo di carbonio rispetto ai processi esistenti: utilizza solo il 10% dell'energia e il 6% dell'acido, nel 7% del tempo. In particolare, elimina l'uso di acido fluoridrico e cloridrico e registra rendimenti superiori al 70%, più del doppio rispetto allo standard industriale. Questo metodo unico di Urbix è indipendente dalla fonte di grafite grezza e consente una catena di fornitura di anodi EV altamente resiliente.
L'accordo con SK On significa che Urbix è ora in grado di svolgere un ruolo cruciale nella produzione di batterie negli Stati Uniti, contribuendo a ridurre la dipendenza dalla grafite per batterie EV proveniente dalla Cina e aggiungendo diversità al mercato.
La partnership con Urbix consente a SK On di contribuire all'adempimento del suo impegno verso i migliori principi ESG (ambientali, sociali e di governance), in linea con la sua tabella di marcia "Carbon Net Zero".