I magazzini automatici verticali, rappresentando una soluzione strategica, sono stati adottati da Asseltech nell’ottica di migliorare la sua logistica interna. I benefici ottenuti spaziano dall'ottimizzazione dello spazio alla sicurezza operativa, rivelandosi fondamentali anche per affrontare le sfide dell'Industria 4.0 e per proseguire nella sua crescita fondata su un futuro sostenibile e una competizione altamente tecnologica.
Asseltech nasce nel 2011 e da subito l’intero ciclo produttivo SMD avviene in camera bianca perché montando componenti con case 0201 (inch) aveva la necessità di lavorare in un ambiente pulito, con temperature e umidità controllate. Negli anni l’attività si è estesa abbracciando la progettazione hardware e firmware, la masterizzazione, la fornitura di pcb e di componenti, fino al reverse engineering.
L’azienda, che ha sede a Rondissone (TO), dispone di tre linee, una dedicata a prototipi, alla R&D e alle piccole produzioni; può montare componenti da 01005” al componente di 150mm × 50mm, con una precisione di 15 µm a 6 sigma. La linea ha la capacità di saldare grandi spessori di rame e di alluminio grazie all’utilizzo di un forno o vaphor fase che può facilmente saldare schede con grandi masse termiche; in fase di saldatura, con la possibilità di creare varie fasi di vuoto, ha modo di eliminare i void che si creano durante il ciclo di rifusione. Questa linea ha una capacità produttiva teorica di 12.500 cph.
Altre due linee, con potenzialità di 75.000cph e 95.000cph, sono dedicate alla produzione di medi e grandi volumi. Le linee dispongono di marcatura laser e sistemi di ispezione automatica (SPI e AOI), montano un ampio spettro di componentistica e garantiscono la piena tracciabilità.
La continua innovazione e l’introduzione di avanzata tecnologia consentono all’azienda di operare con clienti dei settori industrialmente più esigenti come nel caso del ferroviario e dell’avionico, del medicale e delle telecomunicazioni, dell’automotive con particolare enfasi sull’e-mobility.
In questo scenario si sono inseriti i magazzini verticali automatici di Ferretto. Asseltech ha installato tre Magazzini Vertimag, ciascuno alto sette metri e dotato di 26 cassetti da 3050 × 840 mm, peruna superficie totale di stoccaggio di circa 67 m2 per magazzino, a fronte di un ingombro a terra di soli 11 m2. I tre magazzini, quindi, consentono di operare con circa 200 mq di stoccaggio a fronte di un'occupazione del suolo di poco superiore a 30 m2.
Nei suoi magazzini Asseltech ha adottato la Baia Ergo-Tech, uno dei sei modelli di baia di picking disponibili per il magazzino automatico verticale Vertimag. Questo sistema è stato progetto con l’obiettivo primario di assicurare la massima ergonomia nelle operazioni di prelievo e un’ampia flessibilità operativa nella gestione dei materiali da stoccare. La presenza di un secondo elevatore posto all’interno della struttura garantisce infatti maggiori flussi rispetto ad una baia doppia, pur mantenendo gli ingombri di un magazzino verticale con baia interna singola o doppia.
Grazie alla sua tecnologia, Ergo-Tech consente agli operatori di lavorare su un piano posto sempre alla stessa altezza, con vantaggi concreti sotto il profilo della velocità, dell’efficienza, della sicurezza e delle potenzialitàdi stoccaggio. L’utilizzo della barra alfanumerica permette di individuare il prodotto da prelevare e indica - con caratteri numerici e di testo - il codice, la descrizione e la quantità della merce da movimentare.