I progettisti automobilistici stanno cercando di sostituire i sottosistemi gateway esistenti con una tecnologia in grado di migrare le applicazioni su una rete Ethernet perchè sia possibile accedere facilmente alle informazioni, dall'edge al cloud. Per fornire agli Oem soluzioni Ethernet automotive-qualified, Microchip annuncia i suoi primi PHY Ethernet automotive-qualified. Questa famiglia di dispositivi 10BASE-T1S con qualifica AEC Q100 Grade 1 include LAN8670, LAN8671 e LAN8672.
I PHY Ethernet 10BASE-T1S LAN8670/1/2 sono functional safety ready e progettati per l'uso in applicazioni ISO 26262. Questi dispositivi consentono ora di collegare dispositivi a bassa velocità che in precedenza richiedevano i propri sistemi di comunicazione in un sistema Ethernet standard nelle applicazioni automobilistiche.
“Microchip continua a dare priorità alle soluzioni di connettività per l'industria automobilistica con l'espansione della sua linea di prodotti 10BASE T1S”, ha dichiarato Matthias Kaestner, vice president of automotive products business unit di Microchip. “Questa nuova tecnologia collegherà i sensori e gli attuatori utilizzati nel mondo fisico fino al cloud e consentirà un'architettura Ethernet senza soluzione di continuità ovunque”.
La possibilità di collegare più PHY Ethernet a una linea bus comune semplifica l'implementazione di applicazioni automotive su un'unica architettura ben nota e consente di risparmiare sui costi di implementazione riducendo il cablaggio e le porte di commutazione. LAN8670/1/2 consente ai perimetri della rete di utilizzare Ethernet e IP per comunicare facilmente con il resto dell'infrastruttura di rete. Questi dispositivi includono diagnostica PHY avanzata per fornire all'utente funzionalità di risoluzione dei problemi. Inoltre, la funzionalità sleep/wake consente modalità a basso consumo.
Le specifiche di dispositivo 10BASE-T1S includono 10 Mbps, modalità half duplex, topologia flessibile con multidrop bus line e point-to-point e utilizzo di una singola coppia bilanciata di conduttori. Questi dispositivi offrono anche prestazioni migliorate di compatibilità elettromagnetica/interferenza elettromagnetica (EMC/EMI).
Il supporto TSN (Time Sensitive Networking) consente la sincronizzazione dei tempi su reti Ethernet di vasta portata. La sincronizzazione temporale è fondamentale per molte applicazioni nelle architetture zonali automobilistiche.
Microchip ha contribuito in modo determinante allo sviluppo degli standard con IEEE per la tecnologia 10BASE-T1S automotive-qualified. Questa tecnologia semplifica la progettazione del sistema espandendo la portata di Ethernet ai dispositivi che si trovano in genere ai margini estremi della rete.