Sfruttare al massimo le potenzialità fornite dalle soluzioni di Digital Signage è un obiettivo che deve essere raggiunto attraverso una progettazione e una scelta raffinata delle soluzioni presenti sul mercato. L’ideale è affidarsi a un partner unico, competente e di alta qualità.
Oggigiorno, in quasi tutti i settori della vita quotidiana, ci si imbatte nell’utilizzo dei media digitali nei sistemi informativi (Digital Signage/DS): che si tratti di Display/Monitor nei formati più diversi, di segnaletiche/espositori elettronici, di cartelli stradali, di sistemi di visualizzazione nel commercio al dettaglio, di etichettatura delle merci e segnaletica delle porte o di proiezioni di grosse immagini/Videowalls sia indoor che outdoor. In quasi tutti i settori che offrono spazi accessibili al pubblico vengono impiegate con successo soluzioni Digital Signage, allo scopo di dare informazioni o fare pubblicità. Anche le sale d’attesa degli enti pubblici o degli uffici statali o comunali sono dotate di sistemi informativi rivolti ai visitatori. L’approccio diretto ai clienti, per esempio nel commercio al dettaglio o per le informazioni ai viaggiatori nel settore del trasporto, è diventato un elemento importante e fondamentale della quotidianità digitale. Attraverso i sistemi DS - completi di relative applicazioni e software - è possibile inoltrare tutte le informazioni in modo mirato e in tempo reale. Grazie alle attuali opportunità tecniche nel settore Digital Signage (DS), per ogni area applicativa esistono diverse possibilità gestionali e opzioni di design. Per i sistemi Digital Signage con diverse unità di visualizzazione/display collegati in rete, è possibile adattare in modo semplice, personalizzato e in chiave moderna i contenuti e le forme di presentazione secondo le richieste dei clienti. Questo è importante soprattutto nelle applicazioni con contenuti in costante evoluzione, come per esempio negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e anche nel commercio al dettaglio.
Digital Signage: diverse possibilità d’impiego e opzioni di design
DATA MODUL, l’esperto in Visual Solutions, sviluppa, cura e implementa già da molti anni e a livello mondiale i sistemi informatici e le soluzioni di visualizzazione per i grandi progetti Digital Signage di rinomati clienti. Recentemente ha realizzato un sistema Infotainment rivolto ai clienti nelle filiali tedesche ed europee dell’azienda alimentare di commercio al dettaglio KAUFLAND. Impiegare soluzioni Digital Signage, specificatamente nel commercio al dettaglio, significa dover soddisfare diversi requisiti.
Spesso si tratta di soluzioni che possono essere utilizzate in diverse filiali. Tuttavia, ogni filiale deve essere considerata a sé, con le proprie peculiarità e realtà, come per esempio i percorsi, gli assortimenti, i gruppi clienti, ecc. e DATA MODUL è ben attrezzata per i profili più complessi. Un altro criterio importante per i concetti DS sono i maggiori requisiti di design anche delle applicazioni professionali.
Il commercio al dettaglio e i Discount oggi danno sempre più importanza ai requisiti qualitativi visivi dei loro clienti, e si rivolgono volentieri ai designer o architetti per lasciarsi consigliare sui lavori di ristrutturazione delle loro filiali. Il Corporate Design viene adattato alle loro esigenze e l’arredamento di tutte le filiali viene effettuato con lo stesso aspetto e ambientazione.
Lo scopo è chiaro: una fedeltà dei clienti efficace e duratura. E questo spesso lo si ottiene quando il cliente si sente a proprio agio durante la spesa e riesce a orientarsi bene in tutte le filiali del Paese. A tutto ciò appartengono anche le informazioni sui prodotti regionali, le quali possono essere oggigiorno gestite e sfruttate mediante moderni sistemi informativi DS. Questi offrono un adeguamento moderno, flessibile e semplice alle diverse realtà di tutte le filiali. Per le installazioni voluminose, nelle quali vengono integrati oltre centinaia di monitor e che vengono gestite da diverse ubicazioni, una soluzione su base server offre il grande vantaggio di un’adeguata fornitura di assistenza centralizzata.
L’utente al centro dell’attenzione sin dall’inizio della realizzazione
Per poter dare risalto efficacemente alla miriade di informazioni in cui ci si imbatte tutti i giorni, è necessario tenere conto di svariati fattori. Se non è l’utente a essere al centro dell’attenzione durante la fase di realizzazione, il progetto difficilmente riesce nel suo intento. Del resto, le pretese degli utenti/clienti di Infotainment digitale sono in costante crescita. Ma come può, per esempio, il commercio al dettaglio soddisfare queste pretese? In che modo è possibile adattare gli sviluppi tecnologici e moderni per integrarli nei negozi/filiali? Alla fine è il cliente che decide con la frequenza delle sue visite e volumi d’acquisto quanto sono state utili tutte le svariate considerazioni. Le insegne scritte a mano o stampate e le pubblicità stampate vengono oggi affiancate dai sistemi informativi DS, e in parte addirittura con segnaletica digitale. A seconda dell’applicazione, il display DS attualmente più importante è disponibile sul mercato in differenti varianti e ai prezzi più diversi. Questo non rende certo le cose facili per i poteri decisionali, poiché una vasta scelta di prodotti necessita anche di determinate nozioni tecnologiche. Un esperto di visualizzazione come DATA MODUL offre un’ampia gamma di display e componenti, ed è un ottimo consulente grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore applicativo. La dotazione dei sistemi DS dipende non in ultimo anche dalla necessità applicativa e dal budget. Non sempre la soluzione più economica è la decisione migliore: bassi costi iniziali possono rilevarsi in breve tempo in grossi costi aggiuntivi e in problemi legati alla manutenzione, impiego duraturo, usura e qualità dell’immagine.
Display TFT: la scelta migliore per l’impiego duraturo
Nei progetti DS in tutti i settori si utilizzano prevalentemente display TFT specifici per l’industria. I motivi per tale scelta sono fattori come la varietà delle diagonali, alta risoluzione, ampio angolo visivo, servizi e manutenzione completi. I requisiti di una presentazione ottimale del display si soddisfano con i diversi formati disponibili, quali per esempio ad espositore, a cabina, a colonna, a vela oppure anche a supporto a parete per i display DS. Fattore determinante per la scelta giusta sono innanzitutto la grandezza dello spazio e la rispettiva area d’installazione. Se sono necessarie soluzioni mobili, è necessario tenere conto di ulteriori aspetti tecnici, quali per esempio l’alimentazione elettrica o l’attivazione. La dimensione del display è un altro fattore importante, come anche la distanza di osservazione dall’apparecchio. A tale proposito vale la seguente regola: tanto più distante è l’apparecchio, quanto più grande dovrebbe essere la diagonale dello schermo. La risoluzione in sé non è sempre decisiva e dovrebbe essere considerata in relazione al rispettivo contenuto. Quando si sviluppa una soluzione, è necessario tenere conto anche della durata, della visibilità e della leggibilità. La leggibilità ottimale di display TFT può essere ottenuta con un rapporto di contrasto di min. 1300:1, valori di luminosità di min. 700 cd/m2 e angolo visivo di min. 170°.
Comando centrale e sicurezza massima
Se è richiesta una ripartizione unitaria e professionale del contenuto mediante un server centrale, aumentano anche i requisiti. Tanto più ampi sono i contenuti e distribuite le applicazioni (per esempio nel commercio al dettaglio con più filiali), quanto più impegnativa è la realizzazione di un’alimentazione centralizzata. A tale proposito è importante piazzare le informazioni regionali più rilevanti esattamente nell’apparecchio emittente giusto o poter modificare tempestivamente le informazioni ai viaggiatori. Per poter emettere ed elaborare i contenuti contemporaneamente, è necessario un software adeguato. DATA MODUL ha sviluppato il software maXcs per la gestione dei dati, specificatamente per i sistemi informativi nelle lounge dedicate ai viaggiatori. Grazie a questo Software-Suite “user friendly” è possibile distribuire sui singoli monitor contenuti, come immagini, video, testi, ecc., per ogni tipo di informazione e pubblicità. Il maXcs® consente una gestione dei sistemi, un’elaborazione dei dati, una creazione di contenuti o monitoraggio e comando centrale sui singoli display, in modo flessibile e semplice, addirittura indipendentemente l’una dall’altra. Gli utenti di Software Suite possono personalizzare e assegnare i diritti d’accesso, il che rappresenta un ulteriore fattore di sicurezza per l’esercizio quotidiano. Regolari ampliamenti e aggiornamenti delle funzioni provvedono a maggiore sicurezza e ad un esercizio stabile. I messaggi vocali e le emissioni visive di informazioni in tempo reale su tutte le unità di visualizzazione possono aver luogo contemporaneamente. Grazie alla manutenzione a distanza e quindi alle possibilità d’accesso diretto e rapido, si garantisce il massimo della sicurezza di sistema, per esempio contro gli attacchi da parte di hacker.
Soluzione chiavi in mano
Per poter tener conto di tutte le esigenze delle parti interessate, i clienti DS puntano sempre più su un partner unico, competente e di altissima qualità, che segua tutti i passi del progetto, dalla prima idea fino alla fornitura in serie, chiavi in mano. DATA MODUL copre tutta la gamma dei requisiti: dal design dei componenti, consulenza e sviluppo, soluzioni software, sviluppo dei prototipi di propria mano, fino all’ottimizzazione dei display (Optical Bonding, Touchsensor). Anche dopo la fase di sviluppo, DATA MODUL offre supporto al progetto, dalla realizzazione in serie, logistica, After-Sales-Support fino alla gestione dell’obsolescenza.