Farnell element14 ha creato un Calcolatore di durata IoT che consente agli sviluppatori di progetti Internet of Things di prevedere la durata della batteria dei loro dispositivi IoT e di sperimentare differenti componenti e algoritmi software che influenzano la durata della batteria. La potenza della batteria è la domanda sempre più crescente che si riscontra nelle applicazioni IoT che incorporano sensori che raccolgono dati e trasmettono le informazioni al Cloud. Diversamente dai grandi e numerosi sistemi collegati alla rete, questi piccoli dispositivi spesso non hanno accesso alla rete di alimentazione. Ciò significa che devono alimentarsi da soli o tramite batterie o energy harvesting.
Nonostante un crescente numero di applicazioni possa essere ora sviluppato con livelli di energia ultrabassi per l'energy harvesting, molte invece non sono compatibili con approccio questa tecnologia , rendendo necessario l’utilizzo di batterie per l'alimentazione. Diversamente dai prodotti che utilizzano l'energy harvesting, le batterie hanno bisogno di essere sostituite quando esaurite e il costo di sostituzione è spesso più elevato del costo del dispositivo IoT stesso. La durata della batteria è quindi di fondamentale importanza.
Un calcolatore per determinare il consumo di energia
Il calcolatore è facile da utilizzare e i vantaggi si avvertono molto rapidamente. Gli utenti inseriscono i parametri dell'hardware in uso - inclusi quelli del tipo di microcontrollore e delle batterie - e del software (la frequenza con cui il software ha bisogno di essere aggiornato, quanti cicli richiedono l'acquisizione/elaborazione dei dati e le operazioni di comunicazione) e il calcolatore utilizza questi input per determinare il consumo di energia. I risultati rappresentano una soluzione rapida e conveniente per stimare la durata della batteria di un'applicazione IoT, considerando il fatto che una tale operazione prima richiedeva la creazione di fogli di lavoro e calcoli manuali sulla durata della batteria, per cui difficile e dispendiosa in termini di tempo.
Steve Carr, Responsabile globale del settore marketing di Farnell commenta: "Lavoriamo a stretto contatto con i progettisti per aiutarli a soddisfare le domande di progettazione che sono in continua evoluzione e che richiedono un mondo sempre connesso". Il calcolatore di durata della batteria è stato sviluppato per affrontare le sfide importanti che riguardano la progettazione di applicazioni IoT e rappresenta una delle tante risorse disponibili del nostro hub di Internet of Things. Il calcolatore è disponibile sull'Hub di Internet of Things di Farnell: un portale web one-stop che offre novità, punti di vista, articoli e strumenti attinenti alle applicazioni IoT. Inoltre, è disponibile anche un articolo che spiega il funzionamento del calcolatore ed elenca i fattori che determinano la durata della batteria nelle applicazioni IoT.