Il futuro dell’elaborazione embedded secondo TI

Qual è il futuro dell'elaborazione embedded? Sotto il profilo tecnologico, i sistemi embedded saranno più efficienti dal punto di vista energetico, contribuendo a risparmiare energia e a rendere l'elettronica più sostenibile dal punto di vista ambientale. Consentiranno un'interazione più coinvolgente con l'uomo e si integreranno nell'ambiente circostante, come i robot autonomi più avanzati che eseguono compiti e migliorano la comodità. Questi sistemi saranno in grado di acquisire, analizzare e reagire a volumi crescenti di dati. Altrettanto importante è che la tecnologia in evoluzione sarà più accessibile, in modo che un maggior numero di persone possa trarre vantaggio dal progresso.

Per rendere questo futuro una realtà, i processori embedded devono evolversi e fornire più intelligenza consumando meno energia. Inoltre, devono essere accessibili, avere componenti più integrati ed essere supportati da software e strumenti intuitivi e integrati.

Sulla base di ciò che vediamo nel settore e di ciò che sentiamo dai nostri clienti, tre tendenze spiccano come capacità cruciali che un portafoglio completo di elaborazione embedded dovrebbe fornire:

1. Capacità di rilevamento più integrate

L'esigenza di raccogliere più dati da tutto ciò che ci circonda e di trovare modi innovativi per utilizzarli è in continua crescita.

Nelle città intelligenti, ad esempio, i dati possono essere utilizzati dai sistemi di gestione dell'energia che monitorano e controllano l'utilizzo di energia negli edifici, contribuendo a ridurre gli sprechi e i costi di utilizzo. L'intelligenza può essere aggiunta ai sistemi di sicurezza pubblica per rilevare e rispondere alle emergenze, mantenendo le nostre città sicure e protette. Nelle case intelligenti, gli ecosistemi di dispositivi connessi possono migliorare il consumo energetico, il comfort e la sicurezza dei residenti. Insieme alla necessità di aggiornare l'infrastruttura della rete elettrica con fonti di energia più sostenibili e rinnovabili, il valore dell'intelligenza incorporata che lavora con dati in tempo reale sta solo iniziando a essere compreso e realizzato.

La gestione dell'energia e delle infrastrutture è uno dei tanti casi d'uso e possibilità che stanno aumentando rapidamente. Si tratta di un'innovazione che aggiunge qualità e convenienza alla nostra vita, grazie alle maggiori capacità di rilevamento e di elaborazione dei dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno.

La capacità di integrare il rilevamento e l'intelligenza incorporata in questi sistemi è stata la priorità quando abbiamo sviluppato la nostra nuova gamma di microcontrollori. Il nostro obiettivo era quello di fornire ai progettisti un modo per migliorare le capacità di rilevamento dei loro sistemi e di integrare più funzionalità analogiche per semplificare lo sviluppo dei circuiti di rilevamento all'interno di un sistema senza bisogno di componenti aggiuntivi. Un esempio in cui questo livello di integrazione sta avendo un impatto è quello dei rilevatori di fumo senza camera, dove un microcontrollore MSPM0 può consentire un fattore di forma più piccolo pur rilevando il fumo più velocemente.

2. Abilitare l'intelligenza artificiale in ogni sistema embedded

Che si tratti di telecamere di sicurezza intelligenti che monitorano case e uffici in tempo reale o di robot autonomi che trasformano le catene di montaggio nelle fabbriche moderne, l'aggiunta di intelligenza a ogni sistema sta diventando una norma. Con l'aumento della domanda di automazione ovunque, in particolare di quella intelligente, gli ingegneri progettisti stanno implementando un maggior numero di funzioni e funzionalità nei sistemi che devono elaborare quantità sempre maggiori di dati, prendere decisioni intelligenti e rispondere rapidamente.

L'intelligenza a livello edge sarà il cuore dei sistemi intelligenti e automatizzati. Ciò significa che i dati vengono calcolati vicino al sensore in cui vengono acquisiti, per un'elaborazione più sicura, veloce e affidabile.

Ad esempio, immaginiamo che le telecamere di una fabbrica ispezionino continuamente le apparecchiature per rilevare e prevedere i guasti dei macchinari. L'invio di questi dati fuori dalla rete locale al cloud, in attesa che vengano elaborati e analizzati per decidere di fermare la catena di montaggio, potrebbe compromettere la qualità e la produttività della catena di montaggio e aumentare i costi totali. Incorporando l'intelligenza ai margini, il processo di assemblaggio può essere fermato in una frazione di secondo, se necessario.

I vincoli di costo e di potenza hanno tradizionalmente limitato la quantità di intelligenza che i progettisti possono portare all'edge. Quando abbiamo sviluppato la nostra famiglia di processori di visione AM6xA, abbiamo voluto contribuire a risolvere questa sfida fornendo opzioni di elaborazione efficienti dal punto di vista energetico e convenienti, supportate da un ambiente di sviluppo comune.

Questi processori sono destinati ad applicazioni di visione integrate, come ad esempio l'equipaggiamento di negozi automatizzati con telecamere intelligenti in grado di identificare i prodotti che i consumatori mettono nel carrello per gli acquisti "grab-and-go".

3. Facilità d'uso per consentire ai progettisti di arrivare più rapidamente sul mercato

La richiesta di supportare l'aumento dei sistemi embedded ha subito un'accelerazione, in quanto i clienti sono costretti a immettere sul mercato i loro nuovi prodotti e innovazioni il più rapidamente possibile. I nostri clienti devono creare funzionalità differenziate in modo rapido e affidabile, con la flessibilità necessaria per rispondere alle mutevoli condizioni di mercato e alle preferenze dei clienti.

I portafogli di elaborazione embedded e gli ecosistemi che li supportano devono essere facili da progettare, insieme a un supporto sufficientemente robusto per aiutare i clienti a soddisfare tutte le loro esigenze embedded, riducendo il time-to-market e consentendo ai progettisti di dedicare più tempo all'innovazione. Per questo motivo mi impegno a rafforzare l'uso da parte della nostra azienda di software standard e open-source, di piattaforme di sviluppo comunitarie e di ambienti di sviluppo software unificati. Queste risorse consentono ai nostri clienti di utilizzare le conoscenze e l'esperienza degli esperti del settore per progettare in modo più efficiente e portare i prodotti sul mercato a una velocità eccezionale. La nostra innovazione, che rende più facile per gli ingegneri aggiungere intelligenza a qualsiasi sistema, accelererà il tasso di adozione e aumenterà significativamente il valore per i nostri clienti.

Sono entusiasta del futuro della tecnologia di elaborazione incorporata, dei nostri nuovi portafogli di prodotti in cui queste tecnologie prenderanno vita e di vedere come i nostri clienti potranno aprire nuove strade per creare un mondo migliore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome