Dal 9 all'11 aprile Avnet Silica a embedded world 2024 ha fatto luce sul futuro digitale delle applicazioni industriali.
Attraverso una serie di dimostrazioni live, accomunate dal tema “The engineers of evolution”, il distributore e alcuni dei suoi fornitori di livello mondiale hanno presentato le più recenti innovazioni nel settore dei semiconduttori, offrendo una panoramica sul futuro delle applicazioni industriali e sulla loro integrazione a livello cloud.
I visitatori hanno scoperto una vasta gamma di collaudate tecnologie che stanno plasmando il futuro. Tra queste, spiccano:
- Windows IoT su ARM di Microsoft con funzionalità di intelligenza artificiale generativa on-device per agevolare gli sviluppatori di applicazioni nel percorso di migrazione verso qualsiasi architettura grazie a una piattaforma a basso consumo.
- Piattaforma PC industriale x86 AMD di Kontron con rendering video AI generativa che dimostra le possibilità dell’intelligenza artificiale in relazione ai dispositivi industriali di livello edge.
- Soluzioni di Battery Management BMS per applicazioni industriali di STMicroelectronics, che includono fino a cinque celle di misurazione in serie senza ritardo di desincronizzazione.
- SmartENC di onsemi con imaging di precisione e doppio sensore induttivo di tipo rotativo che traccia con precisione la posizione di un albero rotante ad alta velocità.
- Rilevamento facciale mediante Neural Processing Unit di NXP integrata sui nuovi MCU MCX N Vision ML ad alte prestazioni e a basso consumo progettati per applicazioni “secure intelligent edge”, tra cui Tiny ML, e per applicazioni audio e vocali con segnali misti analogici e digitali.
- Una rete di attuatori multisensore 10BASE-T1S di Microchip che utilizza le soluzioni più recenti per portare Ethernet fino ai confini delle reti utilizzate dalle tecnologie industriali e dell’informazione.
Inoltre, gli specialisti della cyber security di Avnet Silica hanno offerto ai visitatori una serie di informazioni dettagliate sul Cyber Resilience Act.