Transition Automation ha lanciato il nuovo sistema di supporto spatole "SlimLine Tool Free" in occasione della IPC APEX EXPO di quest'anno. Il nuovo design del supporto è stato giustamente chiamato SlimLine per evidenziare la superficie frontale piatta e l'assenza di viti o barre di fissaggio.
Questo nuovo design del supporto è il primo supporto "tool free" di Transition Automation che consente di cambiare la lama senza l'uso di cacciaviti, chiavi per dadi o altri strumenti. Il nuovo design incorpora dei magneti per fissare il corpo principale della lama della spatola e degli esclusivi "blocchi" alle estremità che hanno un profilo molto basso. Il risultato è un supporto che offre una superficie frontale della lama completamente liscia.
Il vantaggio di questo design è che la lama della spatola non presenta elementi sporgenti che di solito interferiscono con il rotolamento della pasta saldante. Le barre di fissaggio, le viti e la ferramenta situate nella parte anteriore della spatola causano interruzioni e difficoltà nella manutenzione delle spatole. Le viti si intasano di pasta saldante essiccata e la pasta si attacca su qualsiasi superficie sporgente.
Eliminando questi elementi sporgenti, questo nuovo supporto per racla migliora la qualità di stampa e la capacità di pulizia. Ora gli utenti possono semplicemente passare la spatola frontale e ottenere una pulizia completa con una spatola liscia. Questo design è disponibile per tutte le stampanti SMT e mantiene una struttura simile alle precedenti geometrie dei supporti Transition Automation. Un altro obiettivo del nuovo design è quello di ridurre al minimo gli spazi interstiziali in cui possono rimanere intrappolati il liquido di pulizia e la pasta.
Questi supporti hanno quasi il 99% del corpo come forma sigillata senza vuoti. I portaoggetti sono inoltre dotati di supporti per la pasta Soft-Touch. Il cambio della lama con questo nuovo supporto richiede cinque secondi: senza bisogno di attrezzi, l'operatore deve semplicemente allentare le due viti a pollice su ciascuna estremità, quindi allontanare la lama dalla superficie magnetica. Quando una nuova lama viene posizionata vicino alla superficie, salta grazie alla forza magnetica su due perni di allineamento e l'ultimo passo consiste nel serrare nuovamente le due viti a testa zigrinata.