Indicatore di carica per celle Li+ con monitoraggio continuo dell’autoscarica interna e circuito di protezione

Il nuovo indicatore di carica con protezione MAX17320 di Maxim Integrated estende l'operatività dei prodotti alimentati con batterie a celle multiple monitorando la condizione di autoscarica. Il MAX17320 è un circuito integrato indicatore di carica con protezione per batterie da 2 a 4 celle (2S-4S) agli ioni di litio (Li+) e fa parte della famiglia di componenti equipaggiati con l'algoritmo brevettato ModelGauge m5 EZ di Maxim Integrated, in grado di fornire una lettura dello stato di carica (SOC) il 40% più accurata rispetto alla media ed eliminando la necessità di eseguire la caratterizzazione della batteria per la maggior parte delle celle Li+. Questo indicatore di carica offre bassa corrente di riposo (IQ) - l'azienda dichiara "l'85% inferiore" rispetto alla media -, e autenticazione SHA-256 in grado di proteggere i sistemi dalla contraffazione delle batterie.

Nei dispositivi portatili equipaggiati con batterie Li+ 2S-4S, utilizzati in applicazioni quali informatica, Internet of Things, utensili elettrici, elettronica di consumo, elettromedicali e dispositivi mobile, il requisito fondamentale è garantire la sicurezza degli utenti. Batterie danneggiate o difettose possono sviluppare una perdita interna della cella, che a lungo andare può degradare creando situazioni di pericolo, incluse fiamme ed esplosione. Ciò può mettere in pericolo i consumatori e offuscare la reputazione del marchio. Uno screening rigoroso eseguito in fabbrica può evitare che le celle difettose escano dai siti di produzione. Tuttavia, fino ad oggi non esisteva alcuna soluzione in grado di rilevare l’autoscarica che si genera durante il normale funzionamento della batteria. Il MAX17320 avvisa il sistema e disabilita una batteria affetta da perdite prima che essa diventi un potenziale pericolo. Ciò si aggiunge al sistema di protezione della batteria, che consente in modo univoco la regolazione fine delle soglie di tensione e corrente in base a varie zone di temperatura. Il circuito integrato fornisce anche un ulteriore schema di protezione che disabilita permanentemente la batteria attivando una protezione secondaria oppure bruciando un fusibile nelle condizioni di malfunzionamenti più gravi.

Come avviene per ogni dispositivo mobile, i fabbricanti mirano a fornire prodotti con una durata della batteria superiore. I dispositivi devono inoltre disporre di informazioni accurate sullo stato di carica (SOC), in modo tale da determinare il periodo di funzionamento residuo. Come parte di una famiglia di circuiti integrati con algoritmo ModelGauge m5, il MAX17320 permette ai progettisti di ottenere il più lungo periodo di funzionamento e di evitare arresti prematuri o improvvisi, fornendo nello stesso tempo il SOC più accurato del settore. Il MAX17320 può operare nella modalità a bassissimo assorbimento, consentendo al sistema di acquisire l’informazione relativa al SOC non appena il componente si risveglia, senza richiedere la disconnessione dalle celle della batteria durante la spedizione o durante l’immagazzinamento. Con l’IQ estremamente basso, il MAX17320 è in grado di garantire una maggiore longevità del prodotto.

“È estremamente importante garantire la sicurezza dei consumatori in molti dispositivi portatili alimentati con batterie Li+”, ha affermato Kevin Anderson, Practice Leader presso Omdia. “Fornendo più livelli di protezione della batteria e salvaguardando dai prodotti contraffatti, si aiuteranno i progettisti a dimostrare la sicurezza dei propri marchi.”

“Il MAX17320 fornisce una sicurezza addizionale rilevando le perdite di corrente interne e prevenendo effetti potenzialmente pericolosi, migliorando al contempo l’esperienza utente grazie all'elevata accuratezza per dispositivi alimentati con batterie 2S-4S Li+, resa possibile dall’algoritmo ModelGauge m5 di Maxim Integrated”, ha aggiunto Bakul Damle, business management director, Mobile Power Business Unit di Maxim Integrated.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome