Infineon: nuovo modulo di potenza in carburo di silicio per veicoli elettrici

Il carburo di silicio nei veicoli elettrici è sinonimo di maggiore efficienza, maggiore densità di potenza e prestazioni. In particolare con un sistema di batterie da 800 V e una grande capacità della batteria, il carburo di silicio porta ad una maggiore efficienza negli inverter e consente quindi di avere una maggiore autonomia o costi di batteria più bassi. Presso il suo stand virtuale PCIM (1-3 luglio), Infineon ha presentato il modulo EasyPACK con tecnologia automotive MOSFET CoolSiC, un modulo a mezzo ponte da 1200 V con una corrente nominale di 8 mΩ/150 A.

Negli ultimi dieci anni, Infineon ha venduto più di 50 milioni di moduli EasyPACK con diversi chipset per una vasta gamma di applicazioni industriali e automobilistiche. Allo stesso tempo, il produttore di semiconduttori ha stabilito con successo il suo ampio portafoglio di prodotti CoolSiC nelle applicazioni industriali. Con l'introduzione della tecnologia automotive MOSFET CoolSic nell'EasyPACK e la completa qualificazione automotive, Infineon sta ora ampliando la gamma di applicazioni per la famiglia di moduli per includere applicazioni ad alta tensione nelle auto elettriche con elevati requisiti di efficienza e frequenza di commutazione. Queste includono convertitori di step-up HV/HV-DC-DC, inverter multifase e azionamenti ausiliari a commutazione rapida come i compressori per celle a combustibile.

Il nuovo modulo si basa sulla struttura MOSFET trench di Infineon in carburo di silicio. Rispetto alle strutture planari, la struttura a trench consente una maggiore densità di celle, con il risultato di ottenere la migliore figura di merito della categoria. Di conseguenza, i MOSFET trench possono essere azionati con un'intensità di campo di gate-oxide inferiore per una maggiore affidabilità.

La tecnologia automotive MOSFET CoolSiC di prima generazione è ottimizzata per l'impiego negli inverter di trazione, con l'obiettivo di ottenere le più basse perdite di conduzione possibili, specialmente in condizioni di carico parziale. In combinazione con le basse perdite di commutazione dei MOSFET al carburo di silicio, questo permette di ridurre le perdite nel funzionamento degli inverter di circa il 60% rispetto agli IGBT al silicio.

Oltre ad ottimizzare le prestazioni, Infineon attribuisce grande importanza all'affidabilità. Il produttore di chip sviluppa e testa i MOSFET CoolSiC automobilistici con l'obiettivo di ottenere un'elevata robustezza di cortocircuito, raggi cosmici e gate-oxide, che è la chiave per la progettazione di applicazioni ad alta tensione efficienti ed affidabili nelle auto elettriche.

Il nuovo modulo di potenza CoolSiC automotive MOSFET è pienamente qualificato secondo lo standard AQG324.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome