Al Computex, Intel ha appena presentato tecnologie e architetture avanzate pronte ad accelerare notevolmente l'ecosistema dell'intelligenza artificiale, dal data center, al cloud e alla rete fino all'edge e al pc. Con una maggiore potenza di elaborazione, un’efficienza energetica all’avanguardia e un basso costo totale di proprietà (Tco), i clienti possono ora sfruttare tutte le opportunità offerte dai sistemi di intelligenza artificiale.
“L’intelligenza artificiale sta guidando una delle epoche di innovazione più importanti che il settore abbia mai visto”, ha affermato Pat Gelsinger, ceo di Intel. “La magia del silicio sta consentendo ancora una volta progressi esponenziali nel campo dell’informatica che spingeranno i confini del potenziale umano e alimenteranno l’economia globale per gli anni a venire”.
Di fatto Intel sta spingendo l'innovazione dell'intelligenza artificiale fornendo tecnologie di prossima generazione in anticipo rispetto ai tempi previsti. In soli sei mesi, l'azienda è passata dal lancio dei processori Intel Xeon di quinta generazione all'introduzione del primo membro della famiglia Xeon 6.
Debutta l'Intel Xeon 6 E-core
Il primo dei processori Xeon 6 a debuttare è l'Intel Xeon 6 E-core (nome in codice Sierra Forest), già disponibile. Il lancio dei core Xeon 6 P (nome in codice Granite Rapids) è previsto per il prossimo trimestre.
Con un'elevata densità di core e prestazioni eccezionali per watt, Intel Xeon 6 E-core offre elaborazione efficiente con costi energetici notevolmente inferiori. Le prestazioni migliorate con una maggiore efficienza energetica sono perfette per i carichi di lavoro scalabili ad alta densità più esigenti, tra cui applicazioni native del cloud e reti di distribuzione di contenuti, microservizi di rete e servizi digitali consumer.
Inoltre, Xeon 6 E-core presenta enormi vantaggi in termini di densità, consentendo un consolidamento a livello di rack di 3 a 1, offrendo ai clienti un guadagno di prestazioni a livello di rack fino a 4,2 volte e un guadagno di prestazioni per watt fino a 2,6 volte rispetto con processori Intel Xeon di seconda generazione su carichi di lavoro di transcodifica multimediale 1 . Utilizzando meno energia e spazio rack, i processori Xeon 6 liberano capacità di elaborazione e infrastruttura per nuovi progetti IA innovativi.
A loro volta gli acceleratori AI Intel Gaudi permettono di fornire GenAI ad alte prestazioni a un costo totale significativamente inferiore. A tal proposito gli acceleratori Intel Gaudi 3 forniranno miglioramenti significativi delle prestazioni per le attività di formazione e inferenza sui principali modelli GenAI, aiutando le aziende a sbloccare il valore dei propri dati proprietari. Parliamo di innovazioni, insieme alle cpu Xeon 6, rivolte ai data center.
Oltre al data center, Intel sta ampliando la propria presenza di intelligenza artificiale nell'edge e nei pc. L’azienda ha rivelato in occasione di Computex i dettagli architetturali di Lunar Lake, il processore per la prossima generazione di PC AI.