Inventec e Renesas hanno siglato un accordo per la progettazione congiunta di soluzioni gateway di livello automobilistico per il mercato in rapida crescita dei veicoli elettrici (EV). Rivolgendosi ai fornitori automobilistici Tier-1 e agli Oem, le società svilupperanno un Proof of Concept (PoC) per gateway connessi basati sul system-on-chip (SoC) R-Car di Renesas.
"Abbiamo un'esperienza pluriennale nei mercati dei PC, dei server e della telefonia mobile e soddisfiamo i requisiti di prestazioni e affidabilità dei nostri clienti", ha dichiarato Sam Yeh, presidente di Inventec. "L'integrazione della nostra tecnologia con la piattaforma SoC R-Car di Renesas, collaudata sul campo, ci permetterà di raggiungere una nuova base di clienti EV alla ricerca di soluzioni automobilistiche intelligenti e avanzate in tutto il mondo."
In base ai termini dell'accordo, Renesas fornirà a Inventec la sua ultima offerta di SoC R-Car, prodotti analogici e di potenza, oltre al supporto ingegneristico per assistere Inventec nello sviluppo di un PoC per i sistemi gateway connessi di prossima generazione all'interno dei veicoli. Le due aziende condivideranno regolarmente le roadmap di sviluppo dei prodotti, gli approfondimenti di mercato e le specifiche. Il primo PoC integrerà funzioni di cybersecurity e over-the-air (OTA) per applicazioni gateway connesse e dovrebbe essere disponibile da Inventec nel secondo trimestre del 2024.
"Siamo lieti di avere Inventec come partner per la realizzazione di una soluzione gateway più veloce e sicura per i veicoli elettrici", ha dichiarato Takeshi Fuse, responsabile della Function Unit e del Business Development del gruppo High Performance Computing, Analog and Power Solutions di Renesas. "Dato che i Tier1 e le case automobilistiche investono sempre più nell'elettrificazione dell'auto, siamo in una posizione unica per realizzare un progetto funzionante che risponda alle complesse esigenze dell'industria automobilistica odierna".
Lo sviluppo del PoC per i gateway automobilistici riflette la trasformazione verso nuove architetture E/E (elettriche ed elettroniche) nell'industria automobilistica. Gli sviluppatori di sistemi automobilistici devono integrare reti complesse di unità di controllo elettronico (ECU) nei loro veicoli e consentire al software di ricevere aggiornamenti OTA in modo sicuro. Il nuovo PoC non solo promuoverà l'innovazione nello sviluppo dei veicoli, ma creerà anche nuove possibilità per i produttori di veicoli emergenti in tutto il mondo di partecipare al mercato EV in rapida espansione.
Renesas R-Car è una piattaforma di calcolo scalabile e ad alte prestazioni che si rivolge a un'ampia gamma di applicazioni automobilistiche, come la guida automatizzata (AD), gli Adas, i gateway connessi, i sistemi di infotainment di bordo, le cabine di guida e i cruscotti. In futuro, le due aziende intendono collaborare non solo per i gateway connessi, ma anche per un'ampia gamma di applicazioni a bordo dei veicoli, come i computer di bordo e i sistemi di gestione delle batterie.