Seco ha rilasciato Clea OS, un framework embedded Linux, come nuovo componente dello stack software Clea. La soluzione rappresenta un avanzamento nello sviluppo di soluzioni IoT, consentendo a sviluppatori e organizzazioni di creare e distribuire infrastrutture IoT in modo più efficiente ed efficace.
In particolare, Clea OS è un sistema operativo Linux embedded industriale, progettato per semplificare lo sviluppo e la manutenzione di sistemi complessi che richiedono elevata affidabilità e sicurezza. Perfettamente integrato con i componenti cloud di Clea, Clea OS semplifica lo sviluppo e la distribuzione del software, il monitoraggio e l’accesso remoto ai dispositivi, permettendo ai progettisti di accelerare il rilascio dei prodotti sul mercato.
Clea OS è compatibile con i prodotti edge di Seco e supporta sia processori x86 che Arm. Il sistema operativo offre un framework robusto di networking e provisioning dei dispositivi, garantendo affidabilità a lungo termine e semplificando i cicli di sviluppo. Dopo essere stato per anni un componente fondamentale della suite software Clea, Clea OS è ora disponibile come sistema operativo standalone. Questo rilascio consente a un pubblico più ampio di beneficiare e contribuire alla gestione di container su dispositivi connessi.
Gli aggiornamenti e le funzionalità chiave di Clea OS
Clea OS è stato progettato per ottimizzare i processi DevOps per i sistemi embedded industriali, ed è disponibile in due versioni. La versione minimale include solo i servizi essenziali per aggiornamenti sicuri e operazioni Docker affidabili su dispositivi embedded. La versione completa è preconfigurata con tutti gli strumenti necessari per testare e sviluppare applicazioni complesse, inclusi i sistemi Human-Machine Interface (HMI).
Clea OS riduce al minimo i requisiti di manutenzione grazie ad aggiornamenti frequenti e supporto a lungo termine (LTS). In più supporta pienamente l'hardware Seco e facilita l'integrazione e la distribuzione continua (CI/CD), garantendo un processo di sviluppo efficiente e lineare.
Per quanto riguarda la sicurezza, è una priorità assoluta per Clea OS, dato che integra costantemente le ultime patch, mantenendo i suoi componenti aggiornati.
La soluzione include tutti i componenti e servizi necessari per facilitare aggiornamenti affidabili utilizzando uno schema di partizionamento A/B. Questo garantisce che gli aggiornamenti vengano applicati in modo sicuro e affidabile, riducendo i tempi di inattività e mantenendo l'integrità del sistema. Una connessione pronta all'uso con lo stack tecnologico IoT di Clea consente la gestione remota dei dispositivi. Ciò include aggiornamenti sicuri over-the-air (OTA), monitoraggio dei dispositivi e accesso remoto.
Essendo basato sullo Yocto Project, Clea OS consente agli sviluppatori di creare distribuzioni Linux personalizzate per requisiti specifici.
I piani per il futuro
Questa nuova versione supporta una gamma più ampia di piattaforme hardware, tra cui dispositivi basati su processori NXP, Intel, Qualcomm, Mediatek e Rockchip, Raspberry Pi 4, oltre all'emulazione QEMU per architetture Arm, Arm64 e x86. Questa compatibilità estesa consente agli sviluppatori di distribuire Clea OS su numerosi ambienti e configurazioni hardware, favorendo una maggiore flessibilità e scalabilità nei progetti IoT.
I piani futuri includono l'introduzione di secure boot, la generazione della software bill of materials (SBOM) su tutte le soluzioni hardware Seco e una continua valutazione delle vulnerabilità, per un miglioramento continuo della sicurezza, potenziando la conformità alle recenti norme in tema di cyber-security.