PX5 ha annunciato l'integrazione tra l'RTOS PX5 e lo strumento di visualizzazione del sistema Percepio Tracealyzer. La combinazione offre agli sviluppatori embedded un vantaggio competitivo nella riduzione del time-to-market e nel miglioramento della sicurezza del software per i dispositivi a risorse limitate.
"È quasi impossibile per gli sviluppatori correggere un problema di sicurezza o di prestazioni se non riescono a vederlo, e questa integrazione tra PX5 RTOS e Percepio Tracealyzer li aiuta a scoprire in profondità il comportamento in tempo reale dei loro sistemi", ha dichiarato William Lamie, ceo di PX5. "PX5 RTOS è costruito appositamente per offrire vantaggi in termini di sicurezza, protezione e portabilità ai dispositivi di tutti i settori IoT, e Tracealyzer aggiunge funzionalità ancora più robuste per vedere esattamente cosa avviene prima di un crash del sistema e comprendere meglio il firmware per migliorare e ottimizzare le applicazioni".
"Il supporto di PX5 RTOS per Tracealyzer è un passo avanti definitivo per l'industria embedded, in quanto la combinazione del supporto POSIX pthreads+ nativo con l'osservabilità e le visualizzazioni profonde offre agli sviluppatori nuovi modi per sviluppare, distribuire ed eseguire con fiducia il software edge critico", afferma Johan Kraft, fondatore e cto di Percepio. "Questa integrazione consente ai produttori e ai loro team di sviluppo di accelerare lo sviluppo di software sicuro, protetto e affidabile".
RTOS PX5 per i dispositivi IoT più esigenti di oggi
L'RTOS PX5 di livello industriale è un RTOS avanzato di quinta generazione progettato per le applicazioni embedded più esigenti con dimensioni, prestazioni, sicurezza e protezione ai vertici della categoria.
L'RTOS PX5 si basa su un'implementazione nativa dell'API POSIX pthreads+, standard del settore, che include semaphore, mutex e code di messaggi, e offre estensioni in tempo reale come flag di eventi, code veloci, timer di tick e gestione della memoria.
Questo supporto standard del settore abilita immediatamente un'ampia gamma di stack software, sia open source che commerciali, per piattaforme IoT embedded in tempo reale, riducendo il time-to-market, migliorando la qualità del firmware dei dispositivi e aumentando la portabilità tra le varie piattaforme. Questi vantaggi aiutano i produttori di dispositivi a massimizzare i loro investimenti nello sviluppo del firmware.
Visualizzazione del sistema con Tracealyzer
Il registratore di tracce di Tracealyzer è stato progettato per una facile portabilità su piattaforme come PX5, fornendo agli sviluppatori un monitoraggio efficiente dei sistemi IoT implementati e il tracciamento dei sistemi multi-core.
Tracealyzer consente agli sviluppatori di catturare tracce software lunghe, che si estendono per ore o addirittura per giorni, per attività come i test di burn-in, la profilazione e l'investigazione di errori sporadici e rari. La funzione di trace snapshot funziona con il servizio cloud Percepio DevAlert per monitorare i dispositivi IoT distribuiti per individuare i problemi sul campo e facilitare il debugging.