Vodafone sta utilizzando le soluzioni di visibilità della rete 5G di Keysight per garantire che gli abbonati ricevano un'esperienza di banda larga mobile della massima affidabilità e qualità durante la transizione al 5G.
Secondo l'Ericsson Mobility Report, gli abbonati globali al 5G dovrebbero più che triplicare, passando da 1,6 miliardi nel 2023 a 5,3 miliardi entro il 2029. Con l'adozione della tecnologia cloud, Vodafone ha bisogno di strumenti di monitoraggio robusti in grado di gestire questo significativo aumento del traffico e delle sessioni di abbonati associate, mantenendo un'elevata qualità del servizio.
Le soluzioni per la visibilità della rete 5G di Keysight rispondono a questa sfida con una visibilità end-to-end automatizzata e in tempo reale del traffico a livello di abbonati su infrastrutture fisiche, virtuali e cloud. Vodafone utilizza il software MobileStack 5G Network Visibility in combinazione con i Network Packet Broker della serie Vision come soluzione flessibile ed economica per contribuire a scalare la propria rete 5G e fornire la qualità dell'esperienza necessaria per competere per gli abbonati.
"Vodafone sta costruendo reti scalabili e innovative in grado di gestire più traffico, un numero maggiore di servizi con una maggiore complessità per i settori business to consumer e business to business", ha dichiarato Simon Norton, responsabile Digital & OSS di Vodafone. "Keysight fornisce a Vodafone strumenti di visibilità automatizzati e scalabili che sono fondamentali per migliorare le prestazioni della nostra rete 5G e ci aiutano a creare una rete a prova di futuro, affidabile, resiliente e sicura, con la massima qualità di esperienza possibile per gli utenti finali."
La soluzione offre a Vodafone diversi vantaggi. Innanzitutto, consente un monitoraggio efficiente in termini di costi su scala, offrendo la gestione dei flussi di dati in tempo reale ai sistemi a valle e li semplifica. Inoltre si adatta alle nuove tecnologie 5G, garantendo la consapevolezza delle slice di rete e la correlazione avanzata dei protocolli 5G negli ambienti virtuali e fisici. In più assicura scala e orchestrazione con CUPS distribuito, utilizzando la separazione dei piani di controllo e utente (CUPS) per un'orchestrazione scalabile in ambienti 5G distribuiti, consentendo alle applicazioni di avere una latenza inferiore per un'esperienza reattiva. Infine, risultato migliorata la sicurezza 5G, grazie a solide misure di sicurezza ad hoc per le reti 5G, salvaguardando l'infrastruttura e i dati degli abbonati.
"La transizione al 5G sta ridisegnando il panorama per gli operatori di rete come Vodafone, portando sfide e opportunità uniche", ha sottolineato Recep Ozdag, Vice President e General Manager, Network Visibility Solutions di Keysight. "La 5G Visibility Platform di Keysight offre prestazioni e flessibilità senza precedenti, consentendo agli operatori di ridurre drasticamente i costi operativi e garantendo al contempo il massimo livello di soddisfazione degli abbonati in una rete 5G sicura e robusta."