Keysight si è unita all'AI-RAN Alliance per far progredire l'uso della tecnologia di intelligenza artificiale (AI) e le innovazioni nelle reti di accesso radio (RAN). Istituita all'inizio del 2024, l'alleanza è un'iniziativa di collaborazione che riunisce tecnologia, industria e istituzioni accademiche per integrare l'intelligenza artificiale nella tecnologia cellulare e migliorare le prestazioni della RAN e le capacità della rete mobile.
L'intelligenza artificiale è uno strumento potente e potenzialmente in grado di rivoluzionare le reti di comunicazione wireless. La naturale complessità delle sue architetture e delle sue operazioni rende la RAN un'applicazione ideale per l'IA, al fine di ottenere reti mobili più ottimali, affidabili ed efficienti. In risposta a questa opportunità, l'AI-RAN Alliance vuole trovare il modo di migliorare l'efficienza delle reti mobili, ridurre il consumo energetico e adattare le infrastrutture esistenti in modo da sbloccare nuove opportunità economiche, facilitate dal 5G e dal 6G.
L'alleanza si propone di realizzare questo obiettivo con la ricerca sull'intelligenza artificiale legata alla RAN nelle aree del miglioramento dell'efficienza spettrale, dell'utilizzo più efficace delle architetture, della generazione di nuove opportunità di guadagno basate sull'intelligenza artificiale e dell'implementazione dell'intelligenza artificiale ai margini della rete per offrire nuovi servizi e aumentare l'efficienza operativa.
"AI-RAN Alliance è entusiasta di accogliere Keysight come nuovo membro", ha dichiarato Ardavan Tehrani, Samsung Research, AI-RAN Alliance Board Director. "Man mano che il settore wireless matura dallo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale alla loro diffusione, è necessario eseguire test rigorosi di questi modelli per garantire prestazioni e affidabilità coerenti e attese dei modelli di intelligenza artificiale. La conoscenza del dominio che Keysight apporta in queste aree contribuirà a promuovere la missione dell'alleanza di portare la tecnologia AI nella RAN".
Keysight è consapevole del potere di trasformazione dell'IA e del ruolo che svolgerà nel plasmare il modo in cui i futuri sistemi di comunicazione saranno costruiti e dovranno essere testati. L'azienda è attiva in una serie di progetti di ricerca iniziali che vanno dall'ottimizzazione delle prestazioni wireless all'avanzamento dell'apprendimento dell'IA nei test delle comunicazioni wireless. Keysight fa anche parte dell'AI Safety Consortium del NIST ed è impegnata in diverse iniziative di ricerca e standard relative al campo nascente della validazione dei sistemi di intelligenza artificiale.
"Grazie alla nostra profonda esperienza nella simulazione, nella modellazione e nella scienza delle misure, Keysight fornirà soluzioni preziose per accelerare la diffusione dell'IA nella RAN e per migliorare l'accuratezza e l'affidabilità dei modelli di IA nella RAN", ha sottolineato Giampaolo Tardioli, Vice President, 6G and Next Generation Technology di Keysight.
"L'adesione all'AI-RAN Alliance è una scelta naturale e un'ulteriore prova dell'impegno di Keysight nel favorire l'innovazione nei settori delle comunicazioni e dell'informatica. Non vediamo l'ora di collaborare con gli altri membri dell'alleanza per contribuire a realizzare appieno il potenziale dell'IA per i sistemi wireless".