Con Wintersun, Kostal aggiunge al suo repertorio di batterie compatibili due gamme di prodotto di un nuovo partner produttore di unità di accumulo. Questo ribadisce l'ambizione di Kostal di avere con la serie Plenticore uno degli inverter più flessibili sul mercato. Indipendentemente dalla generazione di inverter in uso, in caso di nuove compatibilità con le unità di accumulo a batteria, tutti i set di inverter vengono forniti con un aggiornamento software gratuito che comanda la nuova batteria.
Sempre aggiornati grazie alla funzione AutoUpdate
Per mantenere il software sempre aggiornato, si consiglia di attivare la funzione di aggiornamento automatico nelle impostazioni dell'inverter. Dopo l'attivazione, il software viene aggiornato regolarmente, ad esempio per garantire la compatibilità con i nuovi accumulatori, come nel caso di Wintersun. Ma gli aggiornamenti riguardano anche altri ambiti di applicazione, come la compatibilità con le pompe di calore, gli incrementi di efficienza e altro ancora. Occorre quindi assicurarsi che il software sia sempre aggiornato. L'attivazione della funzione AutoUpdate può essere eseguita in pochi passi come mostra questo video.
In alternativa, il firmware attuale di tutti i prodotti Kostal è disponibile qui.
Le serie Core compatibili in dettaglio
I sistemi di accumulo compatibili con Plenticore sono stati lanciati da Wintersun in collaborazione con un produttore di batterie di primo livello. Si tratta di due sistemi diversi:
- Power-Core 1.0, con una capacità di accumulo da 9,6 kWh a 25,6 kWh
- Energy-Core 1.0, con una capacità di accumulo da 5,52 kWh a 18,8 kWh
Entrambe le versioni Energy-Core e Power-Core sono modulari e la dotazione Plug & Play consente l'installazione semplice dei moduli batteria. Le dimensioni compatte di 17,5 cm di altezza, 65 cm di larghezza e 26 cm di profondità per modulo ne facilitano il posizionamento. La configurazione automatica garantisce inoltre una messa in servizio comoda e semplice. Inoltre, è possibile ottenere una capacità di accumulo massima di 153,6 kWh collegando in parallelo fino a sei torri. Al momento dell'installazione della memoria è necessario verificare se è disponibile un nuovo aggiornamento, poiché il prerequisito per la compatibilità di funzionamento è l'installazione del software Core denominato SW02.08.
"I requisiti per la progettazione di un impianto fotovoltaico continuano ad aumentare. L’obiettivo che si desidera conseguire è la massima flessibilità possibile nella progettazione dell'impianto, che consenta il proprio approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. Con la compatibilità con altri sistemi di accumulo a batteria contribuiamo a questo sviluppo", afferma Andreas Schmalenberg, Product Manager di Kostal.
Inverter intelligenti e unità di accumulo comode e capienti
Gli inverter Plenticore e il sistema di accumulo Core di Wintersun hanno un grado di protezione IP65 e possono quindi essere utilizzati sia all'interno che all'esterno. Gli accumulatori Wintersun funzionano perfettamente nell'intervallo di temperatura ambiente compreso tra -10 e +55 gradi.
A seconda della configurazione, l'intervallo di tensione varia tra 120 e 600 volt, con una corrente massima di carica/scarica di 26 ampere per il Plenticore BI e l’unità di accumulo Energy-Core. In combinazione con l'unità di accumulo Power-Core si ottengono 25 ampere. Il Plenticore plus, invece, eroga 13 ampere.
Questo crea una potenza di carica/scarica di 2,5-6,5 kW (Plenticore plus) o fino a 10 kW (Plenticore BI), che garantisce l'alimentazione. A tal fine, gli inverter Plenticore sono dotati di speciali componenti di sicurezza conformi alle normative e garantiscono un funzionamento privo di guasti. Inoltre, entrambe le serie Core offrono protezione da sovratensioni, sovracorrenti e cortocircuiti.
Gli inverter ibridi e per accumulo Kostal
L'inverter ibrido Plenticore plus è la soluzione indicata per un'ampia gamma di configurazioni di sistema e offre una facile connessione a entrambe le serie Core di Wintersun. Il Plenticore plus ha una potenza compresa tra 3 e 10 kW. In combinazione con due o più unità, è possibile ottenere potenze ancora più elevate. Si regola in modo dinamico e fornisce così al momento giusto la massima quantità possibile di corrente autoprodotta.
L'inverter per accumulo Plenticore BI è disponibile nelle classi di potenza 5,5 e 10 kW, con una corrente di ingresso di 26 ampere. Questo rende l'inverter per accumulo di Kostal il candidato perfetto per l'estensione dell'impianto fotovoltaico esistente, a complemento dell’unità di accumulo a batteria Wintersun.
"Le caratteristiche degli inverter Kostal sono impressionanti", afferma Andreas Schmalenberg. "Hanno una gestione delle ombre intelligente e un elevato grado di efficienza. Inoltre, sono estremamente flessibili grazie alle interfacce all'avanguardia, variabili nella configurazione grazie alla struttura flessibile delle stringhe e adatti per l'uso nelle abitazioni private e nelle aziende".