element14.com ha lanciato la sfida di progettazione Pi-Casso per incoraggiare la propria community a pensare fuori dagli schemi e creare un'opera d'arte digitale che rappresenti la versatilità del Raspberry Pi 3 Model B+. “I più grandi artisti del mondo, da Van Gogh a Picasso, hanno infranto le barriere e creato opere d'arte in grado di lasciare un segno profondo nel mondo e anche i membri della nostra community creano ogni giorno progetti rivoluzionari in grado di influenzare il mondo che li circonda”, afferma Dianne Kibbey, responsabile globale community e social media per la community element14. "Senza perdere di vista i progetti di elettronica e un prodotto versatile come Raspberry Pi come elemento centrale di questa sfida, non ci sono limiti a ciò che può realizzare la nostra community."
Gli sfidanti possono spingere i propri limiti utilizzando la potenza di elaborazione di Pi come se fosse il cervello del proprio lavoro artistico oppure utilizzarlo per migliorare l'estetica di ciò che li circonda. I progetti possono comprendere, ad esempio, installazioni artistiche Raspberry Pi, opere d'arte con elaborazione tramite sistema di visione, installazioni connesse a Internet, wallpaper interattivi, controllo dell'illuminazione ambiente, sistema di controllo per galleria e realtà virtuale mobile
E’ possibile iscriversi alla gara di progettazione Pi-Casso fino al 28 febbraio inviando il proprio progetto online. Il giorno 8 marzo, verranno scelti fino a 15 partecipanti ai quali saranno consegnati il nuovo Raspberry Pi 3 Model B+, un Piface Digital 2 e una Fotocamera Raspberry Pi V2 per la creazione del loro progetto; sarà tuttavia necessario utilizzare solo il Raspberry Pi nel progetto. Gli sfidanti avranno circa 15 settimane per portare a termine il progetto e sviluppare 10 post sul blog per condividere i propri progressi con la community element14. I concorrenti saranno giudicati da una giuria composta da rappresentanti della Raspberry Pi Foundation e della Community element14 in base all’originalità, innovazione e merito tecnico. I vincitori saranno resi noti all'inizio di giugno.
I primi classificati riceveranno un drone video MJI Mavic 2 Pro, i secondi classificati riceveranno una Nikon D3500 DSLR dotata di obiettivi e kit di illuminazione e i finalisti della sfida di progettazione riceveranno un kit Raspberry Pi Arcade in grado di trasformare il loro Raspberry Pi in un mini arcade cabinet.