L'ascesa dell'IA generativa e delle tecnologie AI/ML sta alimentando la domanda di connessioni ad alta velocità e, a sua volta, la spinta verso la connettività 800G nelle reti e nelle applicazioni di data center back-end. Questo problema può essere affrontato in modo ottimale utilizzando Active Electrical Cables (AEC, cavi elettrici attivi), ma ci sono numerosi ostacoli di progettazione e sviluppo che i fornitori di cavi devono superare.
Per risolvere questo problema, Microchip annuncia un percorso di sviluppo accelerato per questi prodotti per cavi Quad Small Form Factor Pluggable Double Density (QSFP-DD) e Octal Small Form Factor Pluggable (OSFP) AEC utilizzando il suo META-DX2C 800G retimer. Il retimer è supportato da una soluzione completa per lo sviluppo di prodotti AEC 800G, che include uno schema di progetto di riferimento hardware e un pacchetto software CMIS (Common Management Interface Specification) completo per ridurre al minimo le risorse di sviluppo necessarie ai produttori di cavi.
“Il componente più recente e più compatto della nostra famiglia META-DX2 Ethernet PHY sfrutta l'ampia gamma di microcontroller e altri componenti chiave di Microchip per fornire un progetto di riferimento completo che accelera lo sviluppo dei prodotti AEC, riduce gli investimenti in risorse e semplifica la gestione della supply chain” ha affermato Maher Fahmi, vice president for communications business unit di Microchip. "Il retimer META-DX2C consente connessioni AEC per le reti ad alta densità necessarie in applicazioni AI generative.
Il retimer META-DX2C utilizza SerDes 112G ad alte prestazioni, e a lungo raggio, in grado di supportare una portata fino a 40 dB, consentendo la progettazione di AEC più sottili e di maggiore lunghezza, fondamentali per la realizzazione di infrastrutture hyperscaler ad alta densità. Inoltre, Microchip offre un progetto di riferimento hardware per schede paddle completamente convalidato e un pacchetto software che implementa il software CMIS in un microcontroller Microchip PIC32 a 32 bit. Il compatto retimer META-DX2C di Microchip può anche risolvere simili sfide di connettività negli switch e nei router per i data center ad alta capacità, dove l'alta densità e velocità di trasmissione dei dati crea problemi di integrità del segnale.
“L'intelligenza artificiale generativa sta influenzando in maniera significativa il modo in cui viene costruita l'infrastruttura dei data center e il livello di connettività di rete richiesta”, ha affermato Alan Weckel, cofondatore e analista della società di ricerche di mercato 650 Group.
“Per affrontare questa sfida, gli hyperscaler hanno bisogno di soluzioni che offrano una larghezza di banda molto elevata, nonché una bassa potenza e un basso costo. Stiamo assistendo a una transizione verso i cavi elettrici attivi come soluzione ottimale per questa sfida. Il retimer AEC META-DX2C 800G di Microchip è in linea con questa tendenza ed è il tipo di soluzione necessaria per consentire la crescita in questo settore”.
Il pacchetto di sviluppo
La soluzione AEC META-DX2C 800G di Microchip è supportata da un progetto di riferimento per schede paddle che include il retimer META-DX2C, il microcontroller PIC32, gli oscillatori, il regolatore buck e il regolatore di tensione lineare, tutti da Microchip. Poter contare sulla disponibilità di tutti questi elementi da un unico fornitore può semplificare la gestione della supply chain di un cliente. Il kit di sviluppo software incluso supporta la specifica CMIS 5.2.