Cadence ha annunciato la piattaforma di elaborazione Tensilica Xtensa LX8, base dell'ottava generazione della famiglia di processori Xtensa LX. Il processore Xtensa LX8 offre nuove e significative funzionalità progettate per soddisfare le crescenti prestazioni a livello di sistema e i requisiti di intelligenza artificiale dei progetti SoC basati su processore, pur continuando a fornire ai clienti soluzioni IP Tensilica ottimizzate dal punto di vista energetico.
Questi significativi miglioramenti sono dettati dalla necessità di spingere l'intelligenza pervasiva ai massimi livelli nei mercati automotive, consumer e dell'elaborazione deeply embedded. La piattaforma Xtensa LX8 funge da base per le innovazioni progettuali introdotte a livello di processore e di sistema, compresi nuovi prodotti IP rivolti a DSP, multiprocessori, interconnessioni e sistemi.
L’incremento delle prestazioni del processore, necessario per soddisfare le crescenti esigenze prestazionali dei dispositivi edge intelligenti per applicazioni mobili e automotive, richiede ai progettisti di esaminare in modo olistico i requisiti a livello di sistema. Non è sufficiente scalare semplicemente la frequenza di clock o aggiungere ulteriori processori; fattori quali il trasferimento dei dati e la latenza, la facilità di integrazione e la larghezza della banda della memoria rappresentano aspetti tanto più critici quanto più aumenta la complessità dei progetti SoC.
Per esempio, le reti neurali ricorrenti e convoluzionali prevedono spesso set di dati di grandi dimensioni a cui è necessario accedere rapidamente dalla memoria di sistema per soddisfare i requisiti di elaborazione in tempo reale. I sottosistemi del processore e del DSP devono ora supportare più algoritmi simultanei e filtri di larghezza sempre maggiore, pertanto, la capacità di ridurre la latenza di accesso alla memoria e limitare i trasferimenti DMA di zeri ripetitivi può migliorare notevolmente le prestazioni complessive del sistema.
Questi requisiti, insieme alla continua enfasi sull'elaborazione e sull'intelligenza artificiale ad alta efficienza energetica, hanno alimentato lo sviluppo della piattaforma Xtensa LX8, la quale include diverse funzionalità concepite per ottimizzare le prestazioni complessive per watt del sistema.
I miglioramenti della piattaforma Xtensa si possono riscontrare nell'ampia famiglia di DSP Tensilica HiFi Vision, ConnX e FloatingPoint e nei controller AI. Tali miglioramenti includono:
- Cache L2: rispetto al processore Xtensa LX7, permette di aumentare del 50% o più le prestazioni nei sottosistemi basati su cache, riducendo la pressione sulle cache L1.
- Potenziamento delle funzioni di previsione del salto: tali funzioni permettono di ottenere un'accelerazione significativa delle prestazioni del codice di controllo, sempre più critiche.
- Potenziamento delle interfacce Arm AMBA: i vantaggi riguardano sia l'interconnessione AMBA 4 AXI originale (per facilitare l'integrazione negli attuali dispositivi ad alte prestazioni) sia l'interfaccia APB a bassa latenza, aumentando ulteriormente le prestazioni del sistema attraverso la riduzione della pressione sul bus primario.
- iDMA avanzato: migliora i trasferimenti DMA 3D presenti negli algoritmi DSP complessi aggiungendo inoltre il supporto di compressione/decompressione ed espandendo la memoria indirizzabile fisicamente a 40 bit.
- Supporto di interrupt esteso: permette di implementate fino a 128 interrupt, per soddisfare i requisiti più elevati a livello di sistema.