L'architettura a 48 V è destinata a guidare i progressi nelle funzionalità automobilistiche, tra cui la sovralimentazione, la frenata rigenerativa, i sistemi di infotainment e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Il rapporto “Ricablare la strada: sfruttare la potenza dei sistemi a 48V” (Rewiring the Road: Harnessing the Power of 48V) di Molex affronta il tema dello slancio dei sistemi a 48V e offre consigli pragmatici alle case automobilistiche e agli ingegneri di progettazione dei prodotti che si trovano a dover affrontare le possibilità e le insidie della transizione dai tradizionali sistemi elettrici a 12V a quelli a 48V.
L'architettura a 48 V nel rapporto di Molex
I versatili sistemi a 48V possono adattarsi sia ai tradizionali veicoli con motore a combustione interna (internal combustion engine) sia ai modelli completamente elettrici. Il rapporto di Molex indica guadagni promettenti sia nei segmenti di veicoli esistenti che in quelli emergenti, evidenziando al contempo la domanda di piattaforme modulari a 48V con architetture flessibili adatte a veicoli di varie dimensioni, tipi e requisiti di potenza.
I livelli di tensione più elevati nei sistemi a 48V possono provocare un aumento delle interferenze elettromagnetiche (EMI), rendendo più difficile la schermatura contro le interferenze rispetto ai sistemi a tensione inferiore. Altrettanto importanti sono le progettazioni dei cablaggi, poiché i requisiti più elevati di corrente e di tensione introducono sfide in termini di peso, spazio e costi.
Verso l'adozione su larga scala
Il percorso verso l’adozione su larga scala dei sistemi a 48V richiede metodologie agili e la collaborazione del settore per eliminare una serie di ostacoli, tra cui gli investimenti iniziali in componenti a 48V, l’integrazione dei sistemi a 48V nelle piattaforme dei veicoli esistenti e la compatibilità con gli attuali sistemi elettrici e le caratteristiche di sicurezza.
La necessità di perfezionare le prestazioni delle batterie a 48V è essenziale per aumentare la densità energetica, la potenza erogata e la durata di vita, riducendo al contempo i costi. Le piattaforme modulari costituite da componenti intercambiabili, tra cui motori elettrici, inverter, convertitori DC-DC e batterie, offrono gli elementi strutturali necessari per progettare veicoli più efficienti ed economici.
Gli scenari avanzati per l'archittetura a 48 V
I sistemi elettrici a 48V richiedono prestazioni e affidabilità dei connettori elevate, nonché materiali avanzati con proprietà elettriche e termiche superiori. Il rapporto di Molex condivide approfondimenti sui miglioramenti apportati alle tecnologie di placcatura dei contatti al fine di prevenire la corrosione, mantenere una conduttività ottimale e prolungare la durata dei connettori.
Le innovazioni nel campo della progettazione, come le architetture zonali, sono di importanza fondamentale per il miglioramento della distribuzione dell’alimentazione, la riduzione della complessità del cablaggio e l’aumento dell’affidabilità del sistema. Anche la produzione di precisione con processi di assemblaggio automatizzati è determinante per favorire una qualità e un’efficienza di produzione costanti.
L'impegno di Molex
Questo rapporto di settore evidenzia il supporto continuativo di Molex per lo sviluppo di veicoli dotati di sistemi a 48V. Il sistema di connettori a media tensione MX150 di Molex esemplifica l’impegno dell’azienda nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore automotive.
Progettato per garantire un assemblaggio efficiente e dimensioni ridotte, MX150 offre una soluzione robusta e affidabile per le applicazioni di cablaggio a 48V. Grazie alla sua capacità di gestire fino a 60V, questo sistema di connettori supporta l’impiego di fili di calibro inferiore per ridurre il peso e i costi, mantenendo al contempo prestazioni elevate.