Lauterbach ha aggiunto ai propri strumenti di debug e tracciamento TRACE32 il supporto per la famiglia di processori di rete per veicoli NXP S32G. La famiglia S32G offre sicurezza a livello hardware, sicurezza ASIL D ed elaborazione ad alte prestazioni per una vasta gamma di applicazioni automobilistiche.
Per raggiungere questo livello di sicurezza e protezione l'S32G è, per sua natura, un dispositivo multi-core in grado di far eseguire i core in modo lock-step, lock-step su cluster o SMP completo. Il debugger TRACE32 supporta pienamente tutte queste modalità e offre un'interfaccia utente coerente per tutte le configurazioni: a singolo core, con design multi-core SMP e AMP, lock-step e lock-step su cluster.
Il sistema TRACE32 fornisce inoltre supporto per la High-Speed Serial Trace Port (HSSTP), consentendo agli sviluppatori di vedere il percorso di esecuzione nel proprio core, in uno o in tutti i core, senza instrumentazione e senza influire sulle prestazioni in tempo reale del codice. Questi dati tracciati sono marcati con timestamp per consentire misure di runtime molto accurate di sezioni di codice critico e permettere agli sviluppatori di identificare facilmente colli di bottiglia e codice ridondante nel loro sistema.
I dati tracciati possono essere utilizzati come base per i report sulla copertura del codice, spesso richiesti come specifica dei sistemi automobilistici che devono soddisfare i requisiti degli standard di sicurezza del settore, come ISO 26262. La capacità di raccogliere i dati per questi report senza influire sul comportamento in tempo reale dell'applicazione rende il sistema TRACE32 ideale per gli sviluppatori.
“Considero questi dispositivi un significativo passo avanti nel settore delle reti di bordo e, naturalmente, Lauterbach è presente con strumenti comprovati e affidabili proprio quando i nostri clienti ne hanno bisogno”, sottolinea Norbert Weiss, amministratore delegato di Lauterbach.