Il mondo industriale sta cambiando. Fattori come l’acquisto dei materiali indiretti - comunemente definiti MRO (Maintenance, Repair and Operations) - la sostenibilità e la digitalizzazione sono diventati elementi sempre più strategici.
In questo contesto, le aziende stanno riconsiderando le loro strategie di procurement, esplorando come la funzione acquisto e la razionalizzazione dei fornitori possano generare valore aggiunto.
In particolare, i fornitori scelti non solo devono offrire un’ampia gamma di prodotti, ma devono anche essere certificati, lavorare secondo valori condivisi ed essere pronti a risolvere possibili problemi in modo innovativo.
Con oltre 750.000 articoli in stock, RS Italia vanta una delle offerte più diversificate e più ampie del mercato MRO. Accanto a questi prodotti, propone dei servizi a valore aggiunto in grado di velocizzare e automatizzare i processi aziendali.
I servizi a valore aggiunto di RS Italia
-
Procurement
RS PurchasingManager™ è una piattaforma di e-procurement web-based per la gestione degli acquisti indiretti, che offre completo controllo su budget e spesa e che non richiede investimenti economici o aggiornamenti periodici. La piattaforma è completamente personalizzabile e facile da usare ed è progettata per semplificare ogni fase del processo di acquisto, dall'ordine al pagamento. Inoltre, RS Italia è in grado di implementare soluzioni Punch Out che collegano in modo sicuro il modulo e-Procurement del cliente al sito e-commerce di RS, integrando l’intero ciclo di acquisto.
-
Inventory
Con i servizi RS ScanStock® e RS VendStock®, RS Italia offre anche un servizio di inventory che consente di ottimizzare i livelli di magazzino con conseguente riduzione del capitale immobilizzato. Ciò si traduce in una gestione più efficiente delle risorse finanziarie e logistiche, un miglioramento della visibilità della catena di approvvigionamento e un monitoraggio più accurato della domanda, oltre a garantire una pianificazione della produzione più precisa.
-
Maintenance & Calibration
RS Italia offre anche il servizio di taratura e ri-taratura degli strumenti di misura e di laboratorio. Ai clienti che usufruiscono di questo servizio, RS Italia rilascia il rapporto di taratura ISO con un riepilogo delle misure effettuate e/o il certificato di taratura LAT da laboratori partner accreditati.
La Ricerca sul Procurement dei materiali indiretti
L’approvvigionamento dei materiali indiretti impatta in modo significativo sulla qualità e la competitività di ogni azienda. Mai come in questo periodo ai professionisti del procurement, responsabili della gestione degli stock MRO, è richiesto di fare di più con budget inferiori, senza perdere di vista gli obiettivi di sostenibilità, efficienza e innovazione.
Ma quali sono le sfide da affrontare?
Per rispondere a questa domanda, RS Italia realizzerà la terza Ricerca sul Procurement dei materiali indiretti. Per partecipare è possibile compilare il questionario: l’indagine avrà lo scopo di analizzare i processi di acquisto degli MRO nelle imprese italiane e indagherà trasversalmente molteplici aspetti tra cui: la sostenibilità, la digitalizzazione, la servitizzazione – ovvero l’integrazione di prodotti e servizi – e la gestione dei fornitori.