L’innovazione nel settore più innovativo

L’Innovation Award, promosso e organizzato per ben 12 edizioni dalla rivista Selezione di Elettronica, è tornato nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano lo scorso 30 ottobre. Un momento importante per valutare l’innovazione in un mondo che è di per sé il più innovativo in assoluto nel panorama della tecnologia

Innovazione nel settore fra tutti più innovativo. Un giro di parole che esprime un concetto chiaro: nulla è più innovativo dell’elettronica nelle competenze umane. Innovativo come soluzioni, come applicazioni e per quel contributo diretto e/o indiretto che l’elettronica può dare praticamente a qualsiasi attività umana.

L'evento "Innovation Award", tenutosi il 30 ottobre 2024 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, ha rappresentato un'importante celebrazione dell'innovazione nel settore elettronico. Memore di più di un decennio di ricorrenze, l’Innovation Award – organizzato quest’anno dalle riviste Selezione di Elettronica, PCB Magazine e dal portale Elettronicanews.it del gruppo Tecniche Nuove – ha come sempre l’obiettivo di riconoscere i più innovativi prodotti in campo elettronico che si siano distinti nel corso dell’anno per le loro caratteristiche d’innovazione nelle applicazioni, per le architetture impiegate, per le prestazioni e, non ultimo, per la loro “economicità”. Un riconoscimento che, naturalmente, è stato il risultato di lunghi mesi di preparazione e organizzazione, con la ricerca dei prodotti, dei contatti con aziende produttrici e distributrici, con la valutazione e con l’organizzazione logistica dell’evento. La giuria, formata da professionisti del settore (giornalisti, personalità del mondo accademico, progettisti e specialisti dei centri di Ricerca e Sviluppo) ha valutato con attenzione un centinaio di prodotti, che hanno spaziato in tutti i settori dell’elettronica. Una valutazione non certo semplice per la complessità dei temi e dei prodotti valutati.

Moreno Morello, presentatore storico dell’Innovation Award, è stato premiato anch’esso per la sua decima edizione del premio
Moreno Morello, presentatore storico dell’Innovation Award, è stato premiato anch’esso per la sua decima edizione del premio

Categorie e organizzazione dell’innovazione

L'Innovation Award, si è detto, è ormai da dodici edizioni un punto di riferimento per le aziende del settore elettronico, fungendo da piattaforma per promuovere e valorizzare un concetto sempre più difficile da definire, che è quello dell'innovazione. Nove categorie di prodotti, affiancate da una nuova categoria, la decima, dedicata quest’anno a una valutazione “aziendale” degli EMS (Electronics Manufacturing Services) operanti sul territorio italiano, sono state la struttura di base che ha consentito ai giurati di valutare mondi verticali spesso molto lontani fra loro per caratteristiche, applicazioni e tecnologie.

Lo scopo è stato quello di delineare uno spaccato obiettivo di quello che è il mondo attuale dell’elettronica, ponendosi come elementi di discrimine i due aspetti che vengono definiti rispettivamente “innovazione incrementale” e “innovazione radicale”; rispettivamente quei miglioramenti a prodotti o processi esistenti, come l’aggiornamento o lo sviluppo delle funzionalità di un certo dispositivo elettronico da una parte, e l’introduzione di tecnologie completamente nuove, che trasformano o potrebbero trasformare il mercato determinando una frattura con il passato. A tutto ciò si aggiunga un’attenzione particolare per la valutazione – sempre in termini di innovazione – dei processi di sviluppo e produzione dei prodotti valutati.

 

In apertura, uno spazio dedicato agli EMS

A proposito di produzione, non è un caso che la decima categoria sia stata dedicata agli EMS, settore di punta della manifattura industriale italiana in ambito elettronico. In occasione dell’evento del 30 ottobre, come apertura della manifestazione, è stata infatti organizzata una tavola rotonda sul tema, moderata da Vincenzo Purgatorio. Personalità con grande esperienza sul mercato italiano dell’elettronica, Vincenzo Purgatorio ha radunato una serie di esperti del settore per una valutazione di un mondo che non tratta solo di tecnologia o innovazione progettuale, ma che ha a che fare quotidianamente con problemi di ordine logistico ed economico. Roberto Banelli di MB Elettronica, Francesco Meroni della vicentina EAS, Luca Corli di Seica, Walter Attili di Rutronik Italy e Enrico Corti di onsemi hanno discusso su quello che è un problema centrale nell’approvvigionamento della componentistica elettronica: le criticità della filiera minate in modo imprevedibile e da più parti da eventi geopolitici, economici e strutturali. Gli argomenti sono stati indubbiamente interessanti, dando un suggerimento implicito di quali siano state le strategie applicate per ovviare al tanto temuto components shortage e a come le aziende debbano prepararsi in caso di possibili, future difficoltà.

La tavola rotonda che ha inaugurato la serata di premiazione è stata dedicata agli EMS, da sinistra, Vincenzo Purgatorio, moderatore, Luca Corli di Seica, Francesco Meroni di EAS, Roberto Banelli di MB Elettronica, Walter Attili di Rutronik Italy e Enrico Corti di onsemi
La tavola rotonda che ha inaugurato la serata di premiazione è stata dedicata agli EMS, da sinistra, Vincenzo Purgatorio, moderatore, Luca Corli di Seica, Francesco Meroni di EAS, Roberto Banelli di MB Elettronica, Walter Attili di Rutronik Italy e Enrico Corti di onsemi

La cerimonia di premiazione

Momento centrale dell’Innovation Award 2024 è stata comunque la cerimonia di premiazione condotta da Moreno Morello, volto noto nel panorama della comunicazione e dell'informazione nazionale (è lui da sempre una colonna portante del programma televisivo Striscia la Notizia) presentatore ufficiale da un decennio e più dell’evento milanese. La serata si è svolta come sempre con una grande effervescenza, in cui si sono avvicendati i ben trenta candidati, fra i quali hanno spiccato i dieci vincitori. Rimandiamo al box qui sotto per una visione d’insieme dei prodotti premiati, ricevuti da personalità delle aziende produttrici e distributrici, sotto l’egida di una serie di aziende che hanno sponsorizzato le varie categorie. Quest’anno, i premi sono stati sponsorizzati da aziende importanti e storiche nel settore della distribuzione e della fornitura elettronica come Darton e Mouser e Technopartner (di cui ricorre il 30° anno dalla fondazione), sviluppatori e produttori di sistemi di automazione per l’industria elettronica come Mitsubishi Electric, aziende operanti nel settore della subfornitura elettronica come EAS e sviluppatori e produttori di componenti elettronici come onsemi.

L’Innovation Design Contest ha premiato i migliori progetti presentati da studenti e laureati delle università e politecnici italiani.
L’Innovation Design Contest ha premiato i migliori progetti presentati da studenti e laureati delle università e politecnici italiani.

Un premio alla ricerca votata all'innovazione

A proposito di onsemi, l’azienda specializzata in componenti elettronici ha sponsorizzato uno dei sotto eventi più interessanti della serata del 30 ottobre, ovvero l'Innovation Design Contest 2024, il premio al progetto più innovativo e potenzialmente più vincente tratto da lavori di ricerca presentati da studenti e laureati delle università e politecnici italiani. Quest’anno il primo premio è stato conferito a Florin Ciobanu del Politecnico di Milano, con una tesi su un sistema completamente elettronico per il monitoraggio in tempo reale del deposito di particelle di polvere per applicazioni spaziali. Secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Luca Rolle del Politecnico di Torino, con un lavoro sul sistema di monitoraggio IoT della bio-impedenza elettrica dei fusti vegetali basato sull'energy harvesting multi-sorgente, e da un team dell’Università di Roma (Giovanna Capizzi, Chiara Romano, Giuliano Stanco e Michele A. Gazzanti Pugliese Di Cotrone) che ha sviluppato uno studio in ambito elettromedicale dedicato a un sistema non invasivo per il monitoraggio della deglutizione.

Progetti importanti, che avranno sicuramente successo in campo applicativo, e che dimostrano come l’Innovation Award possa rappresentare una vetrina esclusiva di presentazione per quelli che saranno gli esperti italiani dell’elettronica del domani.

Florin Ciobanu si è aggiudicato l’Innovation Design Contest 2024 per un lavoro sul monitoraggio delle polveri in atmosfera spaziale
Florin Ciobanu si è aggiudicato l’Innovation Design Contest 2024 per un lavoro sul monitoraggio delle polveri in atmosfera spaziale

Networking e potenzialità, chiavi dell'innovazione

Oltre alla cerimonia di premiazione, l'evento ha offerto ampie opportunità di networking. I partecipanti hanno potuto interagire tra loro durante un cocktail finale, creando occasioni per future collaborazioni e scambi professionali. Questo aspetto è stato particolarmente apprezzato dalle startup e dalle PMI presenti, che hanno potuto entrare in contatto con investitori e partner strategici.

L'Innovation Award 2024 non è stato dunque solo un evento di premiazione, ma una vera e propria celebrazione dell'ingegno umano e della capacità di innovare in un settore così apparentemente freddo e distaccato come il mondo dell’elettronica. In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, eventi come questo sono fondamentali per stimolare il dibattito sulle nuove tecnologie permettendo un contatto umano che sembra divenire sempre più labile con il progredire della tecnologia.

L'Innovation Award si conferma dunque come un appuntamento imperdibile per tutti gli attori del mondo elettronico. Il prossimo appuntamento avrà luogo il prossimo ottobre. Presto sarà possibile candidare i propri prodotti e lavori per l’edizione del 2025.

 

Alcuni dei vincitori delle categorie in concorso. Per l'elenco delle stesse e per le immagini complessive dell'evento segui il link

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome