I progettisti di applicazioni di illuminazione ad alte prestazioni per autoveicoli ora hanno un metodo più semplice ed efficiente per pilotare i LED ad alta luminosità (HBLED) con i driver MAX25610A e MAX25610B di Maxim Integrated. I driver LED/convertitori DC-DC sincroni buck, buck-boost offrono una soluzione completa con prestazioni EMI di punta, senza compromettere efficienza e dimensioni. Questi circuiti integrati gestiscono fino a otto HBLED direttamente dalla batteria del veicolo e integrano molti componenti esterni per risparmiare sullo spazio e sul costo della distinta base (BOM), rendendoli così delle soluzioni ideali per i sistemi di illuminazione per autoveicoli e applicazioni di illuminazione industriale e commerciale.
Mentre l'industria automobilistica accelera la transizione verso l'illuminazione interamente a LED, i progettisti devono affrontare nuove sfide per il miglioramento dell'efficienza, nella semplificazione dei progetti e nella riduzione dei costi di sistema, superando inoltre severi requisiti EMI. Tradizionalmente, i progettisti dovevano impiegare più componenti nei loro sistemi per passare le specifiche EMI. Per ottenere miglioramenti nelle prestazioni, spesso dovevano scendere a compromessi in termini di spazio ed efficienza del sistema, affrontando anche problemi termici con costi elevati.
I driver LED MAX25610A/B rispondono a tutti questi problemi combinando in un unico package dimensioni della soluzione, alta efficienza e prestazioni EMI. Questi circuiti integrati soddisfano l'ampia gamma di requisiti di tensione e possono ridurre la complessità della progettazione, diminuire i costi della distinta base (BOM) e migliorare l'efficienza energetica.
Inoltre, offrono un'ampia gamma di tensioni di ingresso da 5V a 36 V nelle applicazioni driver LED buck-boost con un'efficienza fino al 90% in modalità buck-boost. Questi driver LED dispongono di un'opzione di rilevamento della corrente interna e di MOSFET di commutazione sul lato-alto e lato-basso integrati per ridurre lo spazio e il costo della soluzione (disponibili in un TQFN da 5mm x 5mm). Offrono un dimming PWM programmabile, che consente una regolazione fine senza dover utilizzare un microcontroller separato. Inoltre, il MAX25610B presenta un'opzione di frequenza di commutazione da 2,2 MHz che consente una soluzione ancora più compatta.