MCU RA4L1 con avanzate funzioni per la sicurezza

MCU RA4L1

Renesas Electronics Corporation presenta il nuovo gruppo di microcontrollori (MCU) RA4L1, che include 14 nuovi dispositivi con consumo energetico ultraridotto, avanzate funzionalità per la security e supporto per display LCD a segmenti. I nuovi MCU sono basati sul core Arm Cortex M33 a 80 MHz, con supporto per la TrustZone ed offrono un’impareggiabile combinazione di prestazioni, funzionalità e ridotti consumi che permette ai progettisti di realizzare un ampio range di applicazioni, come i contatori acqua, serrature intelligenti, sensori IoT e molte altre soluzioni.

I microcontrollori RA4L1 utilizzano una tecnologia proprietaria a basso consumo energetico che garantisce un consumo di corrente di 168 µA/MHz in modalità attiva, a 80 MHz, e un consumo di corrente nella modalità di standby di soli 1,70 µA con tutta la SRAM ritenuta. Sono inoltre disponibili in package di dimensioni molto ridotte, tra cui un formato Wafer-Level Chip-Scale Package (WLCSP) di 3,64 x 4,28 mm, che rispondono alle esigenze di prodotti come le stampanti portatili, camere digitali e le etichette elettroniche.

I MCU RA4L1 sono supportati dal pacchetto Flexible Software Package (FSP) di Renesas. Il FSP permette di velocizzare lo sviluppo di applicazioni mettendo a disposizione tutte le componenti software necessarie, inclusi molteplici RTOS, BSP, driver di periferiche, middleware, connettività, networking e supporto della TrustZone, nonché software di riferimento per realizzare complesse soluzioni AI, controllo motore e soluzioni cloud. Il FSP permette ai clienti di integrare i propri progetti software precedenti e scegliere RTOS più adatto, in modo da garantire la più alta flessibilità nello sviluppo delle applicazioni. Il FSP permette la semplice migrazione di IP esistenti da e verso i dispositivi della serie RA6 o RA2.

“I microcontrollori RA2L1 di Renesas hanno riscosso un successo notevole fin dal loro lancio sul mercato avvenuto nel 2020, indirizzando un ampio range di applicazioni a basso consumo che necessitano la gestione del touch capacitivo. Il gruppo RA4L1 è realizzato con la stessa tecnologia a basso consumo ed è la nostra risposta ai clienti che richiedono una combinazione unica di bassissimo consumo con elevate prestazioni della CPU, supporto per gestione LCD a segmenti e security avanzata,” dichiara Daryl Khoo, Vice Presidente della divisione Embedded Processing Marketing di Renesas.”

 

Caratteristiche principali

  • Core: 80 MHz Arm Cortex-M33 con TrustZone
  • Memoria: 256-512 KB Flash a doppio banco, 64 KB SRAM, 8 KB Dataflash
  • Periferiche: gestione di LCD a segmenti, Touch capacitivo, USB-FS, CAN FD, UART a basso consumo, SCI, SPI, QSPI, I2C, I3C, SSI, ADC, DAC, Comparatori, Timer a basso consumo, Real-Time Clock
  • Package: 3.64 x 4.28 mm WLCSP72, 7 x 7 mm LQFP48, 10 x 10 mm LQFP64, 14 x 14 mm LQFP100, 5.5 x 5.5 mm BGA64, 7 x 7 mm BGA100
  • Security: ID Unico, acceleratore per la sicurezza “RSIP” che supporta TRNG, AES, ECC, Hash
  • Ampio intervallo di temperatura (ambientale) supportato: Ta = -40 ºC to +125 ºC per l’opzione con package QFN, QFP e CSP; Ta = -40 ºC to +105 ºC per l’opzione con package BGA

 

 

Disponibilità degli MCU RA4L1

Gli MCU RA4L1 sono ora disponibili, insieme con il software FSP. Renesas ha pronte per la distribuzione anche la scheda di valutazione di RA4L1 e il relativo kit “Capacitive Touch Renesas Solution Starter Kit” (RSSK). Maggiori informazioni sono disponibili su renesas.com/RA4L1. Campioni e kit possono essere ordinati sul sito web Renesas o attraverso i distributori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome