Data Modul amplia l'offerta di prodotti Com Express di fascia alta introducendo le nuove piattaforme a processore di Intel basate sullo standard modulare Com Express. Questi moduli di riferimento possono essere subito utilizzati in serie su baseboard oppure come single board computer customizzati. Successivo a Skylake, il lancio ufficiale della nuova piattaforma Kaby Lake apre la strada a un altro modulo: il Com Express Basic Type 6 module con processori Intel Core i3/i5/i7 e Xeon E3 di settima generazione per la fascia ad alte prestazioni. Per tutti i prodotti, la dotazione standard Data Modul comprende l'Embedded board controller proprietario Dmec (Data Modul Embedded Controller) provvisto di interfacce IO-Mux, window watchdog, Uart, Gpio, Rtm (Running-Time Meter), board info, bus I2C, Spi e Pwm. Altre funzioni speciali come Can controller possono essere integrate senza costi aggiuntivi. Per l'intero catalogo e per le future estensioni, sono anche disponibili driver Eapi per sistemi operativi Windows e Linux.
Funzionalità grafiche all’avanguardia
Il modello eDM-COMB-KL6, destinato a prodotti industriali che richiedono alte prestazioni e consumi ridotti, è equipaggiato con le ultime versioni di processori 14 nm Quad-Core Intel Core i7 e Xeon, e ha una cache L2 da 8 MB e Tdp di 25-45 watt. Il livello medio monta un Quad Core Intel Core i5 e Dual Core Intel Core i3 con cache L2 da 6 e 3 MB e Tdp di 25-45 watt. Grazie all'Intel Smart Sound Technology le funzioni di comando vocale hanno avuto un sostanziale miglioramento.
Le funzionalità grafiche sono basate sull'ultimo Intel Gen 9 HD GT2, mentre DirectX 12, OpenGL 4.3, OpenCL 2.0, hardware Mpeg-2 decoding, WMV9 (VC-1), H.264 (Avc) e Ultra HD Blu-ray assicurano una eccellente riproduzione video. Il nuovo supporto Hdcp 2.2 con Hdmi 1.4 consente livelli di processing fino a 4k (Premium Uhd). Inoltre, è possibile controllare contemporaneamente fino a tre display indipendenti con risoluzione 4k a 60Hz, anche con diverso contenuto video. Le interfacce disponibili sono 3 x DP++/Hdmi 1.4/Dvi e 1 x Vga (opzionale) e 1 x Dual Channel 24 bit Lvds. Disponibile, a richiesta, eDP (Embedded Display Port) in sostituzione a Lvds, che permette una sicura operatività plug and play adatta ai nuovi Tft 4k ad alta definizione con porta eDP senza riprogettare la baseboard del cliente.