È proprio il caso di dirlo: il cliente ha sempre ragione. Potrebbe essere questa la presentazione di Mouser, distributore di semiconduttori e componenti elettronici a cui si affidano oltre 800 produttori ogni anno.
A colpi di ordini evasi in 15 minuti, tracciabilità garantita e disponibilità 24/7, l’impeccabile servizio di assistenza Mouser ha conquistato il mondo in modo tentacolare. Un supporto rapido e flessibile, ricettivo ai bisogni e pronto a fornire risposte a qualunque domanda e, naturalmente, un prodotto a ogni esigenza.
Con 27 sedi strategicamente collocate ai quattro angoli del mondo, Mouser non aspetta che siano i clienti ad andare da lei, ma quei clienti li va a trovare a casa loro, parla una lingua familiare e li accompagna nella scelta accontentando tutte le loro richieste.
Ma da dove inizia la sua storia? Dalla brillante intuizione di un professore di fisica, Jerry Mouser per l’appunto, che nel 1964, in California, elabora un programma di elettronica e ci costruisce sopra una start-up. Una piccola impresa che, a livello embrionale, costituirà le fondamenta per la moderna Mouser Electronics, fondata nel 1973. Il successo arriva rapidamente e si consolida con una serie di collaborazioni vincenti, che ne aumentano centralità e visibilità, fino a renderla il settimo più importante distributore di componenti elettronici nel mondo. Poteva accontentarsi di essere un semplice distributore, uguale a tutti gli altri? Il suo slogan suggerisce tutt’altro. Specializing in the rapid introduction of new products and technologies for design engineers and buyers è una scommessa ambiziosa sulla possibilità di arrivare primi, con i prodotti più nuovi, agendo come veri catalizzatori di innovazione.
E Mouser ci riesce. Non solo intercettando le migliori proposte del mercato per i suoi clienti, ma anche convertendo un’ampia sezione del suo sito aziendale in biblioteca, liberamente consultabile da tutti gli utenti della piattaforma per esplorare in dettaglio le applicazioni delle nuove tecnologie e mettendo a disposizione strumenti gratuiti come calcolatori che consentono complesse misurazioni. Infine un blog, organizzato per argomenti e dedicato a progettisti, studenti, fornitori e appassionati.
Una scelta che, ancora una volta, testimonia un’attenzione verso il cliente, che non è un semplice acquirente, ma diventa qualcuno di cui prendersi cura.