Murata investe nella formazione digitale

Murata Formazione DX
Nishida della Divisione Sviluppo Risorse Umane e Takano del Dipartimento Gestione Sistemi Informativi presso Murata

Mentre la trasformazione digitale (DX) continua a diventare sempre più comune nella società, la formazione digitale delle risorse umane per promuovere la DX è diventata particolarmente importante. Murata, impegnata in attività DX in vari settori, ha lanciato un progetto di formazione delle risorse umane per formare il personale necessario alla promozione del DX. Nishida della Divisione Sviluppo Risorse Umane e Takano del Dipartimento Gestione Sistemi Informativi forniranno spiegazioni sulla panoramica del progetto e sui suoi obiettivi.

1. Formazione di base e formazione per tipologia di lavoro per lo sviluppo delle risorse umane di DX

Nishida della Divisione Sviluppo Risorse Umane e Takano del Dipartimento Gestione Sistemi Informativi presso Murata

 

Il progetto di formazione delle risorse umane per formare il personale alla promozione della DX è iniziato ufficialmente nell'aprile 2022, all'inizio della direzione di medio termine 2024. Nishida e Takano riflettono sul suo sviluppo.

Nishida: “Murata ha promosso il DX in vari settori. Attraverso queste attività, si è discusso per determinare quale livello di dipendenti richiede un cambiamento di consapevolezza per diffondere la DX in tutta l'azienda. Ho poi parlato con Takano (che all'epoca era un membro del Dipartimento di Strategia di Gestione), che stava valutando la possibilità di stabilire una strategia di formazione delle risorse umane DX”.

Takano: “Nel promuovere la formazione DX delle risorse umane come iniziativa aziendale, ho sempre pensato a come potesse avere un impatto sull'intera azienda, considerandone gli aspetti come una superficie e non come un punto. I nostri dipendenti erano confusi dalla parola DX. Ad esempio, non erano sicuri di ciò che dovevano fare e rimanevano perplessi quando si rendevano conto che qualcosa stava per cambiare. In particolare, poiché il reparto produzione tende a concentrarsi maggiormente sulle differenze generate dagli effetti della DX, abbiamo discusso con il reparto sviluppo risorse umane su come diffondere la DX”.

Abbiamo quindi creato un concetto di formazione DX per le risorse umane dal punto di vista della formazione sul tipo di lavoro e della formazione di base, e abbiamo iniziato a realizzarlo da lì.

Formazione e obiettivo delle risorse umane DX

Nishida: “La formazione di base è rivolta a tutti i dipendenti, indipendentemente dal tipo di lavoro e dalla qualifica. Copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui le conoscenze di base sulla DX e il miglioramento delle attività. Inoltre, abbiamo applicato una formazione di tipo professionale per formare il personale che può fungere da portabandiera della DX all'interno dell'organizzazione, al fine di migliorare le capacità organizzative”.

Collegamento tra formazione di base DX e formazione per livello

Takano: “La formazione per tipo di lavoro è ulteriormente suddivisa in due assi. Uno è un approccio che copre l'asse orizzontale, o i livelli, come i manager, i leader e i responsabili di sito. Questo approccio può essere applicato a tutti i livelli, indipendentemente dalla funzione organizzativa. L'altro è un approccio verticale che si adatta alle funzioni organizzative come la produzione, la R&S (ricerca e sviluppo) e lo sviluppo del prodotto”.

2. Acquisire un pensiero indipendente che consenta di calcolare a ritroso l'obiettivo per raggiungere i mezzi.

Dopo aver costruito un portale web che condivide esempi di LMS (Learning Management System) e di DX interno, Takano ha dichiarato: “La formazione per tipo di lavoro ha richiesto lo sviluppo di programmi di formazione delle risorse umane individuali per ogni livello e organizzazione, tenendo conto delle loro funzioni e caratteristiche”.

Takano: “In Murata, i dipendenti dell'ufficio centrale si recano quotidianamente presso le basi di produzione per scoprire nuovi problemi. Abbiamo quindi creato un'immagine del tipo di persona che Murata dovrebbe sforzarsi di formare e abbiamo sviluppato un programma per ogni tipo di lavoro. Ad esempio, abbiamo organizzato 3 corsi di formazione per il reparto produzione e abbiamo offerto una formazione che combinava lezioni e lavoro pratico”.

L'ottimizzazione dei programmi in base al livello e all'organizzazione è l'obiettivo della formazione di tipo professionale.

Takano: “Il livello di consapevolezza e la differenza di interesse per la DX e l'ambiente variano a seconda del reparto. Ad esempio, è facile ipotizzare soluzioni che facciano uso di uno strumento digitale chiamato RPA (robotic process automation), poiché nel reparto produzione si accumulano quotidianamente enormi quantità di dati. D'altro canto, il reparto di ricerca e sviluppo deve raccogliere i dati da solo e non è in grado di accumulare la stessa quantità di dati del reparto di produzione. Per questo motivo, per il reparto R&S abbiamo creato un programma che prevede una formazione per acquisire competenze relative all'apprendimento automatico, al fine di generare miglioramenti”.

Oltre all'immissione di conoscenze e dati, il programma prevede una formazione volta a far sì che i partecipanti pensino da soli e producano autonomamente le proprie idee. Takano afferma: “Gli strumenti digitali introdotti semplicemente come mezzi senza obiettivi non sono efficaci e non ci si può aspettare risultati duraturi. È fondamentale acquisire una mentalità in grado di calcolare i mezzi dall'obiettivo per raggiungere la meta che ci si prefigge”.

Takano: “Per raggiungere questa mentalità, offriamo un programma in cui inviamo i dipendenti dell'ufficio centrale come docenti in ogni sede aziendale e li facciamo discutere con i manager e con i tirocinanti partecipanti per determinare che tipo di soluzioni si possono ottenere e cercare di visualizzarle. I partecipanti vengono selezionati dai manager, i quali stabiliscono le modalità di formazione dei partecipanti. Infine, i manager devono valutare adeguatamente la crescita e le proposte dei partecipanti. Non si tratta di un semplice programma di formazione. Il nostro obiettivo è stimolare l'organizzazione ottenendo elogi e risultati adeguati”.

Nishida: “Tutti dovrebbero essere attivi come mentori e partecipare attivamente alla formazione. Oltre a questo progetto, si tratta di una mentalità comune alla formazione delle risorse umane di Murata. Crediamo che le persone crescano al meglio sviluppando capacità di crescita come l'individualismo e la creatività, con organizzazioni e aziende che supportano sufficientemente queste attività.”

3. Creare una cultura organizzativa che diffonda la DX attraverso esperienze di successo.

Attraverso queste attività di formazione DX delle risorse umane, Nishida afferma di aver assistito alla crescita di molti dipendenti.

Nishida: “Tra i dipendenti partecipanti, alcuni hanno acquisito il passaporto informatico. Hanno dichiarato che, oltre ad aver acquisito capacità di pensiero logico e conoscenze di marketing, è stato stabilito un nuovo linguaggio comune nel promuovere la DX, rendendo più fluida la comunicazione con i dipendenti di altri reparti. Poiché l'esigenza di innovazione attraverso la collaborazione tra dipartimenti è in aumento, credo che siamo riusciti a coltivare punti di vista e prospettive molto importanti”.

Nishida ha continuato a ricordare che sono stati raggiunti risultati significativi durante un programma di formazione in cui i nuovi assunti visitavano le fabbriche per un addestramento pratico per scoprire soluzioni da nuove prospettive e condividerle.

Nishida: “Abbiamo fatto in modo che i nostri nuovi assunti cercassero di scoprire soluzioni da varie prospettive, come l'efficienza delle attività, la riduzione dei costi e il miglioramento della qualità. L'obiettivo principale era quello di far loro sperimentare i siti produttivi di Murata e la cultura organizzativa con miglioramenti profondamente radicati ed estendere le relazioni con gli altri reparti. Tuttavia, molti dei nostri nuovi assunti erano in grado di fornire soluzioni altamente efficaci e credo che sia stato estremamente significativo farli visitare effettivamente le fabbriche”.

Takano ha continuato ad affermare che questi risultati specifici sono estremamente cruciali quando si tratta di motivare e sviluppare il personale.

Takano: “È impossibile cambiare la mente di una persona attraverso la formazione e l'istruzione. Credo che le persone non cambino se non sono esposte a esperienze reali che includono esperienze di successo”. La produttività, l'efficienza lavorativa e la qualità dei prodotti sono aumentate grazie all'uso di strumenti digitali. Credo che la mentalità di una persona inizierà a cambiare solo dopo aver sperimentato questi risultati, portando alla diffusione del DX. Per creare una cultura in cui i dipendenti si impegnino apertamente nella DX sulla base di esperienze reali, è fondamentale che le organizzazioni e le aziende sostengano queste attività e si assicurino che continuino”.

Nishida: “Credo che solo il 10% circa della mentalità di una persona cambierà attraverso la formazione e l'istruzione. Queste attività sono solo un'opportunità. È importante acquisire competenze e conoscenze e ottenere risultati partendo da ambiti che si conoscono bene. Ad esempio, si può iniziare con l'eliminazione della carta. Vorremmo promuovere le opportunità che offrono risultati di successo, per quanto piccole siano, e diffondere DX in tutta l'azienda”.

Una struttura di supporto per sviluppare la “crescita”

4. Rendere la DX una cultura aziendale di Murata per continuare a fornire nuovi valori.

Credo che si possano vedere segnali di cambiamento all'interno dell'azienda attraverso la formazione delle risorse umane necessaria per la promozione DX.

Takano: “Ci sono più opportunità di promozione DX in tutta l'azienda e abbiamo favorito un'atmosfera in cui i dipendenti che applicano metodi digitali vengono riconosciuti e premiati. Nel prossimo futuro ci sarà una grave carenza di risorse umane digitali. Tuttavia, Murata è un luogo dove imparare, promuovere e applicare le tecniche digitali. Credo che il DX giocherà un ruolo importante nell'aumentare l'attrattiva e il valore di un'azienda”.

Nishida: “Esistono varie forme di volontà individuale e stiamo preparando un ambiente che le promuova attraverso la DX. Spero che i nostri dipendenti possano espandere le loro capacità acquisendo le competenze e le conoscenze adeguate grazie a questo programma di formazione, creando così opportunità per sfidare cose nuove.”

Nishida afferma: “La DX non si radica in uno o due anni di formazione. Richiede una prospettiva a lungo termine”. Tuttavia, ha concluso che la diffusione della DX porterà alla generazione di un valore maggiore.

Nishida: “La DX non è un obiettivo. È un processo. Tuttavia, è anche un processo inevitabile. Il DX è necessario per Murata per continuare a offrire nuovi valori anche se la società e il mercato futuri cambieranno. Per riconoscere i cambiamenti e adattarsi a questi, è fondamentale imparare di più sulla DX e continuare a metterla in pratica. Pertanto, vorrei continuare a fornire la formazione delle risorse umane necessaria per la promozione della DX”.

Takano: “Personalmente, vorrei che i termini digitale e DX diventassero di uso comune, in modo da non doverli menzionare quando se ne parla. Questo implica che la DX è stata radicata nella cultura aziendale di Murata. Vogliamo fare della DX una cultura aziendale basata sul nostro credo aziendale per migliorare le nostre competenze. Questo è uno dei nostri obiettivi attuali”.

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