Murata: sensore MEMS a tre assi con 6 gradi di libertà per applicazioni automotive

Murata ha reso noto di aver sviluppato un nuovo sensore inerziale MEMS con 6 gradi di libertà (DOF – Degrees of Freedom) ospitato in un package singolo destinato ad applicazioni automotive. In grado di fornire elevate prestazioni quando utilizzato in sistemi ADAS (sistemi avanzati per l'assistenza al guidatore) e AD (Automated Driving – guida autonoma), il sensore SCHA600 assicura una precisione dell'ordine del centimetro rispetto alla dinamica e alla posizione dei veicoli, conferendo doti di sicurezza, affidabilità accuratezza alla guida autonoma.

Conforme allo standard AEC-Q100 in vigore in ambito automobilistico, il sensore SCHA600 include funzionalità avanzate di auto-diagnostica e ha ottenuto la qualifica ASIL-D (Automotive Safety Integrity Level - ovvero il più elevato livello di integrità della sicurezza). Grazie a una varianza di Allan che può essere di soli 0,9 °/h a temperatura ambiente e a un valore quadratico medio (RMS) del livello di rumore del giroscopio inferiore a 0,007 °/s, questo nuovo sensore di Murata assicura le migliori prestazioni per quel che concerne la stabilità della polarizzazione e il rumore nel applicazioni automobilistiche. Poiché la perpendicolarità dell'asse di misura è calibrata direttamente da Murata, gli OEM non devono investire alcuna risorsa, in termini di tempo e costi, per espletare questa fase di processo.

Il sensore SCHA600 integra numerose funzionalità di sicurezza intrinseca (failsafe) e di controllo dei bit di errore utili in fase di diagnostica, tra cui monitoraggio di un segnale di riferimento interno, checksum (somma di controllo) per la verifica delle comunicazioni e monitoraggio della saturazione del segnale/superamento del range. La calibrazione incrociata (cross-axis) dinamica a livello di componente garantisce un errore tra gli assi migliore di 0,3 °C in funzione della temperatura.

Questo accelerometro a 3 assi integra una funzione di auto-diagnostica continua grazie alla quale è possibile monitorare il sensore durante l'esecuzione delle misure. Questa funzione di auto-diagnostica brevettata è preposta alla verifica del corretto funzionamento dell'intera catena del segnale, dal movimento del sensore MEMS al circuito di condizionamento del segnale durante ogni ciclo di misure.

Già disponibile in campioni, il nuovo sensore MEMS è fornito in un package SOIC a 32 pin di dimensioni pari a 18,7x8,5x4,5 mm e può operare nell'intervallo di temperatura compreso tra −40°C e +110°C.

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