Nuovi moduli di alimentazione da laboratorio Camtec

Camtec alimentazione

Con la nuova serie CPS-i, Camtec Power Supplies stabilisce nuovi standard per gli alimentatori altamente robusti, poco ingombranti, precisi ed efficienti dal punto di vista dei costi per processi industriali e infrastrutturali ininterrotti. La serie CPS si basa su un'architettura di guida e controllo pionieristica sviluppata negli ultimi anni dallo specialista tedesco degli alimentatori Camtec. La serie CPS è stata progettata per soddisfare con precisione le esigenze degli utenti di automazione dei test e degli alimentatori industriali di laboratorio di fascia alta. Supporta i pianificatori dei processi produttivi e gli ingegneri delle infrastrutture energetiche e idriche o dei sistemi UPS. Infine, gioca la sua carta vincente quando è necessario ridurre quasi a zero i tempi di inattività degli impianti o delle infrastrutture.

La serie CPS-i è tra i primi alimentatori da laboratorio originale, altamente preciso e robusto pronto per l'industria 4.0. Offre una scalabilità libera da 2000 W fino a 105 kW di potenza in uscita, accompagnata da un up- e downscaling completamente flessibile e dall'assistenza da parte del cliente stesso.

La serie CPS-I collega fino a 35 alimentatori per formare una grande rete (DC grid) configurando sistemi master-slave-master to slave. Grazie al design modulare, è possibile scalare questo sistema esattamente in base alla potenza richiesta, con conseguente riduzione dei costi di sistema e di energia e maggiore sostenibilità, in quanto è possibile riutilizzare tutti i moduli del sistema in modo semplice e individuale in nuove configurazioni. Se gli alimentatori sono disaccoppiati l'uno dall'altro, il risultato è un sistema indipendente, che può essere utilizzato da solo o in nuove configurazioni, a condizione che a ogni nuovo blocco venga aggiunto un alimentatore economico.

Il secondo enorme vantaggio di questa nuova serie, è la semplice configurazione della serie Camtec CPS tramite browser web e la sua facilità di manutenzione. Le interfacce LAN difettose possono essere sostituite dall'operatore del sistema stesso, poiché le interfacce riconoscono da sole l'alimentatore e si calibrano da sole. I dispositivi difettosi, quindi, non devono tornare all'unità di assistenza, ma possono essere riparati in loco.

Alta qualità e robustezza generale Camtec

I dispositivi CPS-i2000 e i3000 sono sviluppati e prodotti in una moderna linea di produzione altamente automatizzata nella Foresta Nera tedesca. Sono disponibili in sei versioni di uscita di tensione fino a 300 Vdc per unità. Grazie alla loro longevità anche in ambienti industriali o infrastrutturali difficili e alla loro struttura modulare unica e rigorosa, la serie CPS di CAMTEC è una soluzione di alimentazione da laboratorio di fascia alta molto conveniente. La sua forza unica si manifesta proprio in quelle installazioni in cui le comuni architetture di alimentazione impongono ridondanze massicce.

La serie CPSi, per fare questa differenza principale, offre componenti di interfaccia plug-and-play, facili da scambiare e autoconfiguranti. I moduli possono quindi essere facilmente sostituiti dal cliente stesso. Il monitoraggio e la programmazione sono estremamente comodi, grazie alla programmazione remota dei sistemi e alle opzioni di monitoraggio basate su browser web 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Diverse caratteristiche tecniche di punta

Dal punto di vista tecnico, i moduli CPS-i sono dotati di un'interfaccia LAN digitale plug-and-play opzionale. La programmazione supporta la tensione di riferimento per la programmazione autonoma, la programmazione e il monitoraggio I/V in tempo reale e varie opzioni di supervisione e spegnimento a distanza. La dissipazione del calore 3D, il sistema a doppia ventola di Pabst e i solidi subframe 2U e 3U ne consentono il montaggio capovolto, se necessario. Grazie alla loro struttura compatta, allo spazio flessibile e al concetto di raffreddamento, si adattano anche agli ambienti industriali più stretti.

Una dinamica precisa sulle variazioni di carico, un fattore di potenza PFC dello 0,99%, una bassa EMC e, non da ultimo, una lunga durata, anche in condizioni operative difficili, sono sempre stati argomenti essenziali per la scelta dei dispositivi Camtec. La serie CPS include anche numerose funzioni di autocontrollo e protezione per la gestione del calore e la supervisione remota della potenza e della valuta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome