Toshiba Electronics Europe ha lanciato un’aggiunta alla propria linea di IC duali a semiponte per motori DC con spazzole e di tipo passo-passo. Il nuovo TC78H653FTG offre le caratteristiche di bassa tensione (1,8V) e di corrente elevata (4,0A) essenziali per gli apparecchi con motori alimentati da batterie a secco, come i dispositivi mobili, i prodotti elettronici per la casa e i supporti USB.
Il nuovo IC driver è adatto per una vasta gamma di applicazioni, le quali includono le applicazioni dei motori che sono azionate da batterie con una tensione relativamente bassa, nell’intervallo compreso fra 1,8V e 7,0V, i dispositivi mobili con motori (videocamere, spazzolini da denti elettrici, stampanti) che utilizzano batterie agli ioni di litio da 3,7V, i prodotti per la casa, come le serrature elettroniche, i contatori intelligenti e i giocattoli che utilizzano due batterie a secco da 1,5V , nonché i dispositivi basati su un alimentatore USB da 5V.
Negli ultimi anni, con la diffusione dei progressi nel campo dell’IoT e delle tecnologie wireless, sta aumentando la domanda di applicazioni che possono essere gestite da remoto tramite smartphone e altri apparecchi, e di conseguenza è cresciuto l’interesse verso gli IC per il controllo dei motori alimentati a batterie, come il TC78H653FTG. Infatti, questa tendenza sta stimolando la domanda di IC driver in grado di pilotare dispositivi con tensioni a partire da 1,8V, che può essere il livello di funzionamento delle batterie con tensione nominale da 1,5V o 1,2V che si sono parzialmente scaricate durante l'uso.
Il nuovo dispositivo duale a semiponte TC78H653FTG di Toshiba utilizza un processo DMOS specifico dell'azienda per basse tensioni operative, allo scopo di ottenere una durata maggiore della batteria con un funzionamento stabile a bassa tensione. Una funzione integrata di standby, caratterizzata da un consumo di corrente trascurabile, prolunga ulteriormente la durata delle batterie. Il dispositivo è in grado di fornire fino a 4,0A e supporta il funzionamento a due canali in modalità compatta. È stata inoltre ottenuta una migliore coppia del motore grazie alla riduzione delle perdite dell’IC in uscita dovuta ai bassi valori di resistenza di on, pari a 0,22Ω (in modalità compatta) e 0,11Ω (in modalità estesa).
Il nuovo dispositivo è alloggiato in un minuscolo package QFN16 da 3,0mm x 3,0mm che occupa meno di un terzo dell'area rispetto alla soluzione precedente, il TC78H651FNG.