Murata ha ampliato la propria offerta di moduli di comunicazione wireless avanzati con l'introduzione del nuovo LBEE5XV2EA, una soluzione che utilizza il SoC (System on Chip) CYW55573 di Infineon. Oltre a supportare il funzionamento nelle bande a 2,4 e 5 GHz, il modulo è anche in grado di trasmettere/ricevere dati nella banda di frequenza a 6 GHz. In questo modo gli utenti non sono più costretti ad utilizzare solamente porzioni dello spettro RF già sovraffollate, ma hanno l'opportunità di accedere a bande di frequenza molto meno congestionate.
Oltre a Wi-Fi 6E a 6 GHz, il nuovo modulo di Murata integra anche funzionalità Bluetooth 5.3, compresa audio LE, che assicura un miglioramento della qualità audio a fronte di una riduzione del power budget associato.
Il modulo integra tutti i canali pari a 20/40/80 MHz, con modulazione 1024 QAM e configurazione di tipo 2x2 MIMO (2 antenne Tx e 2 antenne Rx). In questo modo è possibile ottenere velocità effettive di trasferimento dati (data throughput) nettamente superiori, che possono arrivare a 1,2 Gbps. Streaming audio/video, sistemi di video conferenza e apparecchiature per realtà aumentata/virtuale (AR/VR) sono alcune delle principali applicazioni.
La disponibilità di certificazioni FCC/IC e TELEC, oltre ai conductive test come da normativa CE, semplifica notevolmente il processo di conformità agli standard. Ciò comporta un minor utilizzo di risorse ingegneristiche, con tutti i vantaggi in termini di riduzione di tempi e costi di sviluppo che ne derivano.
Sebbene Murata sia conosciuta a livello globale soprattutto come produttore di condensatori ceramici, è anche un punto di riferimento mondiale nella produzione di moduli Bluetooth e WiFi.