Nvidia sale sul tetto del mondo. Martedì il prezzo delle sue azioni ha raggiunto un massimo storico ed ora è diventata l'azienda numero uno al mondo per capitalizzazione.
Dopo avere superato Apple all'inizio del mese, la società ora ha battuto anche Microsoft. Il suo titolo ha infatti concluso il giorno di negoziazione a quasi 136 dollari, in aumento del 3,5%.
Un successo nel segno dell'intelligenza artificiale
A decretare il successo di Nvidia la produzione di chip per computer necessari per il software di intelligenza artificiale (AI). Di conseguenza il mercato ha registrato una dinamica estremamente importante, infatti la domanda per i prodotti Nvidia è aumentata in termini di vendite, così come i suoi profitti.
Proprio per avere colto le opportunità legate alle nuove tecnologie, è opinione comuni di larga parte degli investitori e degli analisti che i guadagni di Nvidia possano crescere ancora di più in futuro.
Numeri alla mano il rally del prezzo delle azioni di ieri vuol dire che il mercato ora valuta Nvidia 3,34 tlioni di dollari (2,63 trilioni di sterline). Ciò significa che il prezzo è quasi raddoppiato dall'inizio di quest'anno. Basti pensare che otto anni fa, il titolo valeva meno dell'1% dell'attuale prezzo.
Concorrenza agguerrita, ma Nvidia è in vantaggio
Eppure la concorrenza tra gli sviluppatori di intelligenza artificiale, come è facile immaginare, è altissima. Parliamo infatti di società del calibro di Microsoft, Alphabet, Meta e Apple.
Ciò fa comprendere ancora di più il valore dei risultati raggiunti ora da Nvidia, dal momento che la società di fatto domina la maggioranza del mercato dei chip AI. L'azienda è protagonista nella nuova rivoluzione industriale.
Proprio per questa ragione, gli investitori pensano che il valore dell'azienda è destinato ad aumentare prossimamente. Certo è che, già oggi, le vendite e i profitti raggiunti da Nvidia hanno superato di molto le aspettative degli analisti. E come ha detto uno di loro: "La domanda non mostra nemmeno segni di spegnimento". Ci sarà insomma ancora molto per divertirsi in casa Nvidia.