Omron lancia il sensore laser E3AS-HL

OMRON ha lanciato un nuovo sensore laser CMOS E3AS-HL (*1) con tecnologia di rilevamento che ne migliora significativamente la capacità (*2). Il rilevamento affidabile di target difficili da rilevare consente di eliminare la necessità di lunghe operazioni di progettazione e regolazione dell'installazione durante la messa in servizio delle apparecchiature.

Il rilevamento tramite i convenzionali sensori fotoelettrici riflettenti è influenzato dal colore, dal materiale o dalla superficie del target e sono necessarie esperienza e competenze umane per progettare e regolare l'installazione dei sensori per ciascun target. Questo problema si verifica spesso nell'industria automobilistica e alimentare, dove vengono rilevati target diversi con forme complesse e superfici lucide.

Il nuovo sensore laser CMOS E3AS-HL è in grado di rilevare in modo affidabile target impossibili da rilevare con i sensori fotoelettrici riflettenti. Il suo algoritmo di rilevamento, il primo nel settore, raggiunge il campionamento ad alta velocità di 10.000 volte al secondo e gli esclusivi processi di accumulo di OMRON aumentano la sensibilità amplificando la quantità minima di luce riflessa dal target. La tecnologia di produzione regola la posizione della lente del ricevitore nel sensore a livello di micrometro (*3), consentendo il rilevamento affidabile per target di qualsiasi colore, materiale e forma.

Queste tecnologie consentono al sensore E3AS-HL di rilevare in modo affidabile componenti automobilistici lucidi, curvi e dalla forma irregolare e confezioni e prodotti alimentari lucidi e colorati. Il sensore E3AS-HL può essere utilizzato nei casi in cui erano stati impiegati sensori fotoelettrici riflettenti e contribuisce a ridurre significativamente il tempo necessario per regolare la posizione di installazione del sensore, l'angolo e i valori di soglia.

Caratteristiche principali:

1. Il rilevamento affidabile di oggetti difficili riduce i tempi di progettazione e messa in servizio delle apparecchiature
2. La maggiore flessibilità del design delle apparecchiature riduce i tempi di progettazione
3. Il rivestimento antincrostazione sulla superficie sensibile garantisce un funzionamento stabile anche in ambienti difficili (in attesa di brevetto*4)
4. Il display OLED e l'apprendimento consentono un'impostazione rapida e semplice

(*1) Il sensore laser CMOS è un tipo di sensore fotoelettrico riflettente. Utilizza il principio della triangolazione ed è dotato di un emettitore laser e di un ricevitore del sensore delle immagini CMOS.
(*2) Il primo sensore laser CMOS laser di classe 1 del settore dotato di FPGA. Dati basati su uno studio OMRON nel settembre 2020.
(*3) Il micrometro corrisponde a un millesimo di millimetro. 1 micrometro = 0,01 millimetri
(*4) "In attesa di brevetto" significa che OMRON ha richiesto un brevetto in Giappone e "brevettato" significa che ha ottenuto un brevetto in Giappone. (A partire da agosto 2019)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome