Tra i primi venti produttori al mondo di semiconduttori, già nel novero delle aziende Fortune 500, ON Semiconductor non avrebbe bisogno di grandi presentazioni. Basterebbe sottolineare che, in un momento storico in cui l’attenzione globale è tutta puntata sull’ambiente, i colori della sua bandiera sono sostenibilità, risparmio energetico e responsabilità sociale. E coerenti con questa mission sono anche i principi che da sempre ispirano la sua azione: offrire un’ampia gamma di proposte complete ed efficienti dal punto di vista energetico, garantire soluzioni personalizzate ai propri clienti, promuovere la qualità del servizio a ogni livello, ricercare una crescita etica, inclusiva e sostenibile.
Ne abbiamo parlato con Enrico Corti, VP EMEA Sales dell’azienda.
Quale valore aggiunto rende On Semiconductor unica rispetto ai suoi competitor?
Il know-how acquisito, le competenze perfezionate con l’esperienza e le proposte sempre nuove in ambito energetico sono forse i nostri elementi distintivi più rilevanti. Attraverso sviluppo strategico e acquisizioni, ON Semiconductor offre oggi un portafoglio di prodotti che, oltre a coprire l'intera gamma di potenza, comprende anche tecnologie di sensoristica, attuazione avanzate e comunicazione per i settori Automotive ed Industriale. Il nostro obiettivo è supportare la creazione di valore nei sistemi dei nostri clienti, per soddisfare le esigenze di: alimentazione, isolamento e protezione, rilevamento e connettività.
Applicando, inoltre, il know-how dell'azienda a tutto lo spettro dell'alimentazione e delle tecnologie, prodotti precedentemente concepiti come stand-alone possono ora essere integrati in dispositivi system-on-chip, garantendo alte prestazioni e un utilizzo ottimale di spazio ed energia. Proprio l’efficienza energetica, ormai irrinunciabile ovunque per motivi ambientali e applicativi, è da lungo tempo al centro della strategia e degli sviluppi tecnologici della nostra azienda. Un assist non indifferente al lavoro quotidiano dei progettisti ed allo sviluppo di soluzioni di nuova generazione per aziende ed end-user, in settori come l'automotive, l'industria ed il cloud power, l'IoT ed il medicale, dove i megatrend in rapida evoluzione richiedono continue innovazioni sistemistiche e dei semiconduttori.
Nel 2020 abbiamo vissuto una pandemia che ci ha costretti a ripensare pratiche consolidate e a cercare soluzioni innovative per trasformare il disagio in opportunità. Come ha affrontato la sfida ON Semiconductor e quali nuove best practice in termini di organizzazione, strategia e produttività porterà con sé nel futuro?
Un’evoluzione della comunicazione, nel senso di trasformazione dei mezzi utilizzati. Un web meeting è meno incisivo, più incompleto e faticoso rispetto a un live meeting, specialmente se i partecipanti non si sono mai incontrati di persona. Ma si può organizzare più facilmente e con maggiore frequenza, annullando le distanze. Per mantenere l’efficacia della comunicazione e abbattere eventuali barriere, è dunque fondamentale sfruttare le relazioni create in passato, laddove possibile. La risposta naturalmente è soggettiva e varia molto da cliente a cliente, ma in generale abbiamo riscontrato grande cooperazione.
Fiere, congressi, road show, da sempre occasioni vitali per fare networking, hanno subìto quest’anno una battuta d’arresto. In quale direzione si è rivolto il marketing della vostra azienda negli ultimi mesi? Quali soluzioni avete ideato per mantenere saldo il rapporto di fiducia con clienti e fornitori?
Per gli eventi virtuali, stiamo creando nuovi strumenti a partire da tecnologie che conoscevamo, ma che non avevamo mai veramente utilizzato fino in fondo. Come quando, in un’epoca antecedente ai social network, non sfruttavamo appieno le potenzialità di internet, così nella gestione delle relazioni business, emergeranno piattaforme e servizi nuovi, complementari a fiere e congressi, che ne aumenteranno l’efficacia senza sostituirli. La pandemia sta accelerando lo sviluppo di queste soluzioni, aiutandoci a capire quali funzionano e quali è invece opportuno abbandonare.
Su quali obiettivi vi state concentrando per il futuro?
La creazione di valore nelle soluzioni energicamente efficienti scelte e adottate dai nostri clienti e la creazione di un ambiente più sicuro e inclusivo sono e resteranno sempre le nostre priorità. L’attuale emergenza sanitaria sta solo accelerando la nostra urgenza nella persecuzione di questi obiettivi.
Quali novità ON Semiconductor vedremo sul mercato prossimamente?
La piena integrazione del portafoglio di Quantenna, acquisita da ON Semiconductor nel 2018, ci ha esposto a mercati nuovi e tecnologie di connettività “state of the art”. Inoltre, l’integrazione delle diverse tecnologie wireless (Wi-fi, BLE, etc) consentirà di allargare l’offerta in ambito IoT per applicazioni industriali e automotive come pure Home Automation, inimmaginabili per noi solo un paio di anni fa.
Il sempre più ampio utilizzo della trazione elettrica su auto con livelli di guida autonoma crescenti ci vede protagonisti della rivoluzione della mobilita’ che si intravvedeva anche prima della attuale pandemia. Di nuovo vediamo una accelerazione che avevamo preparato da molto tempo attraverso focalizzazione strategica ed acquisizioni mirate.