Con la serie HL-G2, Panasonic Industry amplia la gamma di sensori di misura laser inserendovi sensori ad alta precisione. La serie vanta una risoluzione fino a 0,5µm, una linearità di ±0,05% F.S. e un tempo di risposta ad alta velocità di 100µs.
Il controllore integrato aiuta a individuare la giusta combinazione di prodotti, risparmiando così tempo e riducendo ingombro, interventi e spazio a magazzino.
I diversi sensori della serie HL-G2 coprono un intervallo di misura da 25 mm a 400 mm e sono adatti ad attività che richiedono misure di alta precisione, come il controllo del distributore.
Angelika Selzle, Product Manager per i sensori di Panasonic Industry, illustra un'altra interessante applicazione per HL-G2: "La manutenzione predittiva rappresenta un elemento essenziale per i costruttori di macchine, per ridurne i tempi di fermo e migliorarne l'efficacia. La serie HL-G2 permette di impostare facilmente un programma di manutenzione predittiva: i sensori ispezionano la parte della macchina in questione, ad esempio la lama di un utensile da taglio, e ne rilevano lo spessore in modo permanente. Se lo spessore scende al di sotto di un valore predefinito, è il momento di sostituire la lama per evitare tagli non corretti".
Per un'applicazione di questo tipo si rivela particolarmente utile la comunicazione indipendente dal produttore tramite EtherNet/IP e la possibilità offerta dalla serie HL-G2 di fornire i dati di misura direttamente in formato digitale. Quest'ultima caratteristica elimina il rischio di errori quando i valori analogici devono essere convertiti in valori digitali.