Ci sono interessanti novità sulla serie LQ di relè di potenza elettromeccanici di Panasonic Industry, una soluzione di relè compatta e ad alte prestazioni ampiamente richiesta e progettata per un vasto campo di applicazioni. Con un profilo piccolo e sottile di 10 mm (L) x 20 mm (L) x 16 mm (H), questi relè offrono flessibilità negli orientamenti di montaggio.
La serie LQ vanta un'elevata capacità di commutazione fino a 10A ed è disponibile in sei tensioni nominali della bobina che vanno da 5 a 24 V, con una disposizione dei contatti di tipo 1 forma A o 1 forma C.
Le caratteristiche principali includono una struttura sigillata per una maggiore protezione ambientale, oltre a un'elevata tensione di resistenza alle sovratensioni e alla rigidità dielettrica, che li rende ideali per applicazioni ad alta tensione a temperatura ambiente, fino a 85°C e 105°C.
Ora, Panasonic Industry annuncia due estensioni per la popolare serie LQ, rendendola adatta a un campo di applicazione o di montaggio ancora più ampio:
- Miglioramento della corrente di spunto e dell'isolamento rinforzato
Il nuovo ALQ6 è stato progettato per soddisfare la crescente domanda di elevate correnti di spunto nei sistemi automatizzati, in particolare nelle applicazioni di controllo dei motori e dell'illuminazione a LED. L'ALQ6 è in grado di gestire efficacemente una corrente di spunto fino a 40A per 100μs, rappresentando la soluzione ideale per i carichi capacitivi. Con una portata dei contatti di 10A 125VAC, 8A 250VAC e 5A 30VDC in una disposizione a 1 forma A, l'ALQ6 non solo offre prestazioni elevate, ma soddisfa anche diversi standard di sicurezza grazie alla maggiore distanza di dispersione e distanza tra il contatto e la bobina, che misura un minimo di 5,5 mm, ed è conforme alla norma IEC/EN60335-1.
- Un prodotto completo, pronto per la lavorazione a riflusso
Oltre al nuovo tipo specifico di spunto, Panasonic Industry Europe annuncia che la serie LQ è ora disponibile in una variante con processo di rifusione, per soddisfare le esigenze in evoluzione dei moderni processi produttivi. Il relè LQ, nei tipi 1 Forma A e 1 Forma C, è conforme agli standard IEC/EN60335-1 per le applicazioni domestiche, garantendo affidabilità e sicurezza.
Funzionante senza problemi fino a 105°C, la serie LQ offre una tensione ad alta rigidità dielettrica di 4.000 Vrms tra contatto e bobina. Il nuovo tipo di rifusione PiP migliora la serie, rendendola universalmente applicabile e allineandola all'efficienza e alla precisione richieste dalle tecniche di produzione contemporanee.
Markus Bichler, Head of Relay Electronics di Panasonic Industry Europe, commenta: "L'LQ è noto come il talento universale tra i relè di potenza. Poterlo offrire ora come tipo PiP reflow ci permette di servire quei clienti che hanno già aggiornato i loro processi produttivi in questo senso". Per quanto riguarda l'ALQ6, continua, "poter offrire ora questo tipo di relè tuttofare lo rende la scelta ideale anche per le applicazioni soggette a elevate correnti di spunto, ad esempio nel campo dell'automazione industriale e degli edifici."