Panasonic Factory Solutions ha presentato il suo nuovo feeder a regolazione automatica (ASF), compiendo un passo significativo verso la produzione autonoma di SMT. La preparazione e il caricamento automatico sono aspetti fondamentali per automatizzare la fornitura dei componenti nel processo di produzione. La tecnologia ASF di Panasonic automatizza la regolazione e il caricamento, riducendo drasticamente i tempi di preparazione ed eliminando la necessità di intervento umano.
I componenti possono essere inseriti senza problemi nella linea di produzione senza che l'operatore debba collegare fisicamente la vecchia bobina del componente con quella nuova utilizzando giunzioni, nastri e clip. La velocità e la precisione dell'avanzamento sono notevolmente aumentate con un risparmio fino a 60 secondi per sessione.
L'ASF rimuove automaticamente la pellicola di copertura per alimentare componenti smt con una larghezza compresa tra 4 mm e 104 mm. L'unità di caricamento alimenta quindi automaticamente il nastro successivo e si ricarica secondo necessità. Ciò consente ai clienti di mantenere i tempi di attività con la programmazione della manutenzione predittiva, ridurre lo sforzo di lavoro e il tasso di perdita, nonché aumentare i valori di produzione e di utilizzo.
L'ASF fa parte dell'ultima serie NPM G di Panasonic ed è compatibile con le precedenti serie NPM e X. La serie NPM G è una gamma integrata di sistemi di produzione SMT progettati per rispondere in tempo reale ai cambiamenti della domanda e dell'offerta dei clienti attraverso aggiornamenti continui e autonomi, contribuendo a rendere la fabbrica autonoma una realtà.
Utilizzando l'intelligenza artificiale e la produzione automatizzata per migliorare i processi, la serie G include l'alimentatore a regolazione automatica, la stampante per stencil NPM-GP / L e la macchina Pick and Place NPM-GH che consentono ai clienti di configurare linee di produzione individuali, flessibili, efficienti ed economiche.
"Le nostre tecnologie di automazione industriale aiutano i clienti a compiere un passo significativo verso la produzione 24 ore su 24 - commenta Stefan Hauck, Head of Marketing di Panasonic Factory Solutions -. Poiché le sfide della catena di approvvigionamento continuano a essere una delle principali preoccupazioni per le aziende di tutto il mondo, le linee di assemblaggio devono rispondere a cambiamenti improvvisi in qualsiasi momento della giornata. L'ASF è un punto di svolta in quanto consente loro di aumentare l'efficienza, interrompere la giunzione e mantenere la produzione in funzione".