Lunedì 30 settembre alle 16:00 presso la sede del Kilometro Rosso a Bergamo avrà luogo un convegno dal titolo “Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo. "Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo.” Un'importante occasione per esplorare le ultime tendenze e le innovazioni nel campo della ricarica e dell'accumulo di energia.
"Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo” riunirà esperti del settore, leader di pensiero e professionisti appassionati, che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze su come plasmare il futuro dell'energia sostenibile.
Nel contesto della transizione energetica globale, la ricarica e l'accumulo di energia rappresentano dei pilastri fondamentali per la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica. "Powering the Future" offre una piattaforma unica per esplorare le soluzioni più innovative e le tecnologie emergenti in questo campo. Dalla mobilità elettrica alle soluzioni di stoccaggio domestico e industriale, l’evento coprirà una vasta gamma di temi di grande attualità.
Con i partner che interverranno alla discussione, si tenterà di disegnare una mappa del futuro della mobilità elettrica. Lo scopo è quello di pensare al futuro, analizzando la filiera completa della mobilità: come è oggi e come sarà.
La mobilità elettrica non è solo colonnine di ricarica. Numerosi sono gli argomenti che orbitano intorno a questo complesso soggetto:
- ricarica condivisa – sistemi di monitoraggio e gestione dell'energia;
- integrazione nella rete di distribuzione – impatti attesi e soluzioni con le tecnologie V1G e V2G
- ricarica delle flotte commerciali – dall'ultimo miglio, agli e-Trucks e agli e-bus;
- ricarica in ambito pubblico – situazione, soluzioni e prospettive;
- piattaforme di gestione – integrazione dei sistemi di ricarica con l'impianto elettrico dell'edificio per ottimizzare i flussi energetici e sfruttare al massimo l'energia prodotta da fonti rinnovabili;
- storage legato ai punti di ricarica – soluzioni avanzate per l'accumulo di energia direttamente presso i punti di ricarica.
- soluzioni ibride con inverter solari – integrazione di sistemi di ricarica con impianti solari per un'energia ancora più pulita e sostenibile.
- soluzioni ALL IN ONE – sistemi che combinano ricarica, accumulo e gestione energetica in un'unica soluzione efficiente e versatile.
Powering the Future: verso il futuro partendo dal presente
Quello che si prefigge l’incontro del 30 settembre è concentrarsi sul futuro partendo dal presente, esaminando le attuali tecnologie e le tendenze per prevedere come evolverà questo mercato.
Partecipando a "Powering the Future", si avrà l'opportunità di
- scoprire le ultime innovazioni e tecnologie nel campo della ricarica e dell'accumulo di energia;
- connettersi con esperti e professionisti del settore;
- partecipare a discussioni stimolanti e interattive su temi chiave per il futuro dell'energia;
- esplorare opportunità di collaborazione e investimento.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo di registrazione raggiungibile attraverso il link qui sotto. I posti sono limitati, quindi l’invito è registrarsi al più presto per assicurarsi un posto in sala.
ISCRIVITI A "POWERING THE FUTURE"
PROGRAMMA
- 16:00 Accredito e Welcome Coffee
- 16:20 Saluti iniziali – Roberto Marelli, Development Director, Kilometro Rosso
- 16:30
- Scenario di mercato e quadro regolatorio – overview – Omar Imberti, Coordinatore gruppo e-mobility, ANIE
- Ricarica delle auto elettriche e impatto sul sistema – Giuseppe Mauri, Responsabile gruppo di ricerca ICT e E-Mobility, RSE
- 17:15 Tavola rotonda
- Gerald Avondo Bodino, Head of Product and Services E-mobility, Scame Parre
- Massimo Amedoro, Product Marketing Manager, ABB
- Andrea Conte, CEO, Grolleau OMP Mechtron
- Francesco Lamberti, Chief Technology Officer, Atlante
- Vincenzo Purgatorio, Moderatore dell’incontro
- 18:45 Aperitivo di networking
“Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo” è organizzato da Kilometro Rosso con la partnership di Federazione ANIE e RSE – Ricerca Sistema Energetico, e con il supporto di ABB, Atlante, Scame Parre, ARTS Energy e Grolleau – OMP Mechtron, e con Tecniche Nuove nel ruolo di media partner.