Obiettivo: zero difetti. È questa la vocazione che accomuna PreventPCB – azienda distributrice di circuiti stampati che da sempre si distingue per i suoi servizi a garanzia della qualità del prodotto – e SPEA, azienda specializzata nel campo dei macchinari e delle tecnologie per il collaudo dell’elettronica.
Da questo comune DNA è nata una collaborazione che, nel tempo, è cresciuta fino a diventare una vera partnership tecnologica e commerciale.
PreventPCB ha sempre affiancato, alla vendita dei circuiti stampati, un’offerta di servizi pre e post vendita in un’ottica di omologazione preventiva dei materiali utilizzati per produrre i circuiti stampati, oltre che di certificazione e omologazione del circuito stampato stesso. Per fare questo si avvale di una completa gamma di equipment e strumenti di ispezione e analisi, nella quale non poteva mancare, a completamento degli strumenti per l’analisi chimico-fisica, un test equipment in grado di effettuare complete verifiche parametriche e funzionali su circuiti e componenti assemblati.
Un flying probe SPEA 4080 di ultima generazione è oggi parte del laboratorio di PreventPCB, e dalla condivisione di conoscenze sul processo e sui
possibili difetti di prodotto le due aziende stanno traendo rispettivamente una capacità di perfezionamento di algoritmi e performance, e più profonde capacità di analisi preventiva e predittiva che migliorano i servizi del Prevent Quality Lab.
Roberto Lavelli, socio e vicepresidente di PreventPCB, commenta così: “SPEA è una azienda leader nell’ambito del test elettrico, PreventPCB verosimilmente lo è nell’ambito del servizio qualitativo pre e post vendita del circuito stampato. La complementarità delle due aziende diventa uno stimolo per collaborare e poter offrire ai clienti una ancora migliore qualità dei prodotti e servizi offerti”.
Aggiunge Fabio Curti, Sales Manager per SPEA: “PreventPCB e SPEA si rivolgono allo stesso cliente, l’una fornendo i circuiti stampati nudi, l’altro gli equipment per il collaudo degli assemblati. Entrambe hanno a cuore la qualità del prodotto finale: di qui la volontà di collaborare per condividere con i loro clienti le conoscenze e gli strumenti necessari per garantirla, facendo sì che l’elettronica prodotta funzioni correttamente e non si guasti durante l’uso”.
Un calendario di eventi di training sta offrendo l’occasione di fare chiarezza sulle problematiche che si possono incontrare nel processo produttivo, e su come, rispettando linee guida di progettazione e servendosi di tecniche di collaudo di produzione adeguate, sia possibile prevenire e intercettare ogni possibile difetto sul prodotto.
Per maggiori info sul calendario eventi organizzati da PreventPCB e SPEA, è possibile chiedere informazioni e marketing.hq@spea.com, oppure commerciale@preventpcb.com.