Rosenberger Osi ha completato con successo, a settembre, un progetto presso la clinica de l’Union a Saint-Jean, che fa parte del Gruppo Ramsay Santé. Un format replicabile su tutti i territori.
Il progetto è iniziato con un audit del cablaggio effettuato nel 2022 dallo studio di consulenza Owentis (del gruppo Ozitem). L'audit ha coinvolto una valutazione dell'attuale architettura di rete, un inventario dello stato del rack principale e di quelli secondari, rilevando un problema evidente: "Un cablaggio obsoleto, danneggiato, installato in modo non corretto e non conforme alle norme ha un impatto diretto sulle prestazioni del sistema informativo (perdita di pacchetti, ritrasmissioni, negoziazione errata delle porte, bassa velocità...)".
Negli anni sono stati utilizzati diverse marche e tipi di cavi, mancando quindi di uniformità. L'audit ha rivelato che oltre il 30% dei collegamenti testati presentava problemi, con l'uso di switch troppo grandi e locali tecnici con connessioni non conformi (assenza di passacavi, cavi di lunghezza errata e disorganizzati, problemi con i raggi di curvatura di questi ultimi, ecc.).
"Nel 2023 è stato emesso un bando di gara e il nostro partner Ayconnect, rappresentato da Vincent Dumontet, è stato selezionato per aggiornare l'intero cablaggio di rete", ha dichiarato Bruno Demouron, Sales Europe di Rosenberger Osi.
Ayconnect ha deciso di utilizzare la soluzione in rame basata su un cablaggio di classe Ea e fibra ottica basata su pannelli di distribuzione ad alta densità PreConnect SMAP-G2 HD di Rosenberger Osi.
Rosenberger Osi: PreConnect SMAP-G2 HD visto da vicino
PreConnect SMAP-G2 HD è un sistema di pannelli di distribuzione da 19 pollici altamente modulare che offre una densità di porte elevata, risparmio di spazio e che utilizza poca plastica per il cablaggio nei data center ed altri edifici. Con una densità fino a 72 porte LC Duplex o MTP per unità di altezza, il pannello anteriore è massimizzato. I pannelli frontali parziali (FAP) e i moduli MTP possono essere montati facilmente senza alcun attrezzo e fissati con clip.
Le interfacce quadrate PreConnect consentono inoltre di fissare i cavi trunk, anche qui senza dover ricorrere a strumenti. A seconda dell'uso e del montaggio, sono disponibili numerose soluzioni di pannelli posteriori per l'ingresso e il fissaggio dei cavi. I pannelli possono essere regolati in profondità utilizzando le guide di montaggio da 19" e possono quindi essere adattati a diversi layout di rack.
Questo tipo di soluzione è stata già applicata con successo presso Naverlabs Europe nel 2021, dove Rosenberger Osi ha fornito il centro di ricerca e sviluppo con questi pannelli in fibra ottica ad alta densità.
Il valore di 25 anni di garanzia
L'analisi dei test effettuati ha consentito di fornire al cliente finale un certificato di garanzia di 25 anni che copre sia l'hardware sia le applicazioni.
"Ringrazio Rosenberger Osi, partner con cui collaboriamo strettamente da diversi anni - ha dichiarato Vincent Dumontet di Ayconnect - la professionalità, velocità di reazione, serietà e flessibilità con cui opera ci consente di portare a termine progetti di successo per i clienti".
Fondata da Vincent Dumontet, Ayconnect è un'azienda dinamica, composta da un team di professionisti esperti nel campo dei sistemi di cablaggio a bassa tensione, con una forte competenza nel cablaggio di rete. Professionali e flessibili, hanno tutte le carte in regola per affrontare le sfide con cui spesso i clienti finali si confrontano.
La Clinica de l’Union, un'istituzione del Gruppo Ramsay Santé, costituisce un vasto complesso ospedaliero insieme alla Clinica Le Marquisat nella città di Saint-Jean, nell'area metropolitana di Tolosa. Ogni anno, la clinica accoglie numerosi pazienti in regime di ricovero completo e per interventi di chirurgia ambulatoriale grazie alla sua ampia capacità di accoglienza.
"Continueremo questa collaborazione grazie alla solida partnership instaurata con Ayconnect e anche con il Gruppo Ramsay, che ci ha accordato la sua fiducia per la realizzazione futura della rete in fibra ottica presso la Clinica des Cèdres, anch'essa situata nelle vicinanze di Tolosa" ha concluso Bruno Demouron.