Renesas ha sviluppato due tecnologie che riducono il consumo di energia e il tempo di applicazione della tensione per l'operazione di scrittura della memoria magnetica ad accesso random con coppia di spin-transfer (STT-MRAM, di seguito MRAM).
Su un chip di prova da 20 megabit (Mbit) con array di celle di memoria MRAM incorporato in un processo logico FinFET a 16 nm, è stata confermata una riduzione del 72% dell'energia di scrittura e del 50% del tempo di applicazione della tensione.
Le nuove tecnologie sono: da un lato uno schema di scrittura a terminazione automatica con applicazione dell'impulso di pendenza, in cui l'impulso di scrittura viene terminato automaticamente e in modo adattivo a causa delle caratteristiche di scrittura di ogni cella di memoria; dall'altro una sequenza di scrittura per ottimizzare il numero di bit, a cui viene applicata simultaneamente la tensione di scrittura. Combinate, queste tecnologie permettono di ridurre il consumo di energia e di aumentare la velocità delle operazioni di scrittura.
Con la diffusione accelerata della tecnologia IoT negli ultimi anni, c'è stata una forte domanda di riduzione del consumo energetico nelle unità microcontroller (MCU) utilizzate nei dispositivi endpoint. La MRAM richiede meno energia per le operazioni di scrittura rispetto alla memoria flash, ed è quindi particolarmente adatta per applicazioni con frequenti aggiornamenti dei dati. Tuttavia, con l'aumento della domanda di capacità di elaborazione dati per le MCU, aumenta la necessità di migliorare il trade off tra prestazioni e consumo energetico. Pertanto, un'ulteriore riduzione del consumo energetico rimane una questione urgente.